SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2023/2024
9795560 - STORIA, PENSIERO E ARTE DELL'ASIA ORIENTALE
Docente: MARCO MECCARELLI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si
prefigge di fornire una panoramica del contesto storico e culturale dell’Asia
orientale, con particolare attenzione ai principali avvenimenti della Cina (per
gli studenti di cinese) e del Giappone (per gli studenti di giapponese). Si
prenderà altresì in esame le principali opere storiografiche per l’acquisizione
della capacità di orientamento bibliografico. Il corso di prefigge di porre
particolare attenzione anche alla nascita e allo sviluppo dei rapporti
diplomatici tra i due Paesi asiatici, facendo uso di metodi comparativi e
quadri sinottici.Verranno analizzate inoltre le vie commerciali e culturali
della Cina dall'antichità ad oggi, e presi in esame alcuni aspetti artistici e
culturali della Cina e del Giappone
Conoscenza e
Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle
problematiche storiche della Cina e del Giappone, necessarie per la
comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire i vari avvenimenti e del
relativo dibattito critico, dalle origini al XX secolo.
Capacità di
Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere i
principali avvenimenti storici e metterli in relazione al contesto culturale e
sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito
geografico dell'Asia orientale.
Autonomia di
Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica
con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese e di quella
giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità
comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le
proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei
contenuti del corso.
Capacità di
apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori
di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti.
Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità
espressive e comunicative.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.
Qualora l'insegnamento
venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le
necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di
rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Non ci sono prerequisiti, ma conoscenze di base della lingua cinese e/o giapponese potrebbero agevolare l’assimilazione dei contenuti del corso.
Contenuti del corso
Il corso è incentrato sui principali avvenimenti storici della Cina e del Giappone, con particolare attenzione alle corrispettive relazioni diplomatiche, sociali e culturali avvenute nel corso dei secoli. A tal riguardo, l’analisi degli specifici contesti filosofici e culturali risulta utile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari avvenimenti presi in esame. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire storico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, anche attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l’Asia orientale. Verranno quindi prese in esame il dibattito critico e le problematiche relative all'utilizzo di categorie storiche comuni tra contesti geografici, culturali e sociali differenti e distanti tra loro. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
I principali argomenti affrontati verteranno su:
- Preistoria in Cina e in Giappone
- principali avvenimenti storici della Cina e del Giappone
- orientamento filosofico in Cina e in Giappone
- le tradizionali fonti storiche cinesi e giapponesi
- Impero e imperialismo in Cina e in Giappone
- Concetto di Civiltà in Asia orientale
- Il sistema tributario
- le antiche e le nuove vie della Cina
- Arte e società in Cina e in Giappone
- affinità e divergenze storiche tra Cina e Giappone
- il XIX secolo in Estremo Oriente
- La modernizzazione in Cina e in Giappone
- La contemporaneità in Cina e in Giappone
- Le nuove arterie commerciali e culturali dell'Asia
Testi di riferimento
Per gli studenti di cinese:
1. Roberts J.A.G. Storia della Cina Il Mulino, Bologna, 2013.
2. Meccarelli M., Le antiche vie della Cina. Un'indagine archeologica e artistica,
Manfredi, Bologna, 2020.
Per gli studenti di giapponese:
1. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma,
2016.
2. Meccarelli M., Le antiche vie della Cina. Un'indagine archeologica e artistica,
Manfredi, Bologna, 2020 (sezioni scelte).
Per gli studenti di cinese e giapponese:
1. Roberts J.A.G. Storia della Cina Il Mulino,
Bologna, 2013 oppure Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza,
Bari-Roma, 2015.
2. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone,
Laterza, Bari-Roma, 2016.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della
legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in
commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è
reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle
sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida
sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione
Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati
in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame. In
riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del
Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il
contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di
seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della
sufficienza all’esame di Cultura e letteratura cinese I
DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL
PROGRAMMA D’ESAME
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire
degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini
tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame.
Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite.
Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia
specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal
candidato.
|
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La nascita dell'impero in Cina
Le origini del Giappone
evoluzione dei rapporti tributari tra Cina e
Giappone
Le antiche vie della Cina: i contatti con il
Giappone.
English version