L’insegnamento è finalizzato a fornire la conoscenza dei metodi analitici tipici e innovativi per l'analisi delle diverse matrici ambientali con particolare approfondimento per le matrici aria, acqua e suolo.
Lo studente, al termine del corso, acquisirà adeguate competenze mirate a:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Saper valutare quali analisi chimiche richiedere e/o eseguire per la risoluzione di un problema ambientale riferito anche ai beni culturali; sviluppare metodologie analitiche per la caratterizzazione di matrici complesse.
Capacità di applicare conoscenza:
Essere in grado di pianificare ed eventualmente condurre esperimenti in gruppo;
Risolvere problemi chimici, anche complessi, nonché sviluppare progetti scientifici e/o tecnico-applicativi.
Autonomia di giudizio:
Saper analizzare correttamente i dati provenienti da un’analisi chimica come da normativa vigente;
Possedere capacità organizzativa sul lavoro e capacità di lavorare in gruppo;Saper valutare criticamente i parametri di qualità di tecniche di indagine alternative in funzione della natura del problema sperimentale.
Abilità comunicative:
Saper comunicare correttamente mediante relazioni e presentazioni multimediali gli approfondimenti del corso utilizzando dati obiettivi e i risultati della ricerca scientifica internazionale.
Capacità di apprendere:
Capacità di affrontare studi avanzati con un alto grado di autonomia.
Lezioni frontali (5 CFU), TEAL, apprendimento attivo ed esercitazioni di laboratorio presso enti convenzionati (1 CFU). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza delle nozioni di base relative a: Chimica generale, Chimica Fisica, Chimica Organica e Chimica Analitica.
Obbligatoria, come da regolamento didattico di ateneo e regolamento del Corso di Studi.
Introduzione ai problemi ambientali. Principali correlazioni tra le problematiche ambientali e i beni culturali.
Matrici ambientali (aria, acqua, suolo). Tecniche di campionamento e normativa di riferimento. Inquinamento dell’aria e chimica atmosferica. Lo strato dell’ozono.
CFC, Halon; tecniche di campionamento e analisi quantitative.
Norme ISO e ASTM e metodiche EPA. Il Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/06) (cenni).
Chimica dell’inquinamento dell’aria a livello del suolo. Ozono urbano e smog fotochimico. Emissioni di VOC e NOx. Principali inquinanti atmosferici: impatto sulla salute, l’ambiente e i BBCC. Effetto serra, Polveri e aerosol. Piogge acide.
Analisi di inquinanti indoor: Strumentazione, metodi e parametri analitici. Standard di qualità dell’aria. Molestie olfattive e olfattometria dinamica.
Inquinamento dell’aria e implicazioni sugli ambienti museali. Casi studio.
C. Baird, M. Cann, Chimica Ambientale, Zanichelli.
S. Manahan, Environmental Chemistry, CRC Press.
R. Cozzi, P. Protti, T. Ruaro, Elementi di analisi chimica strumentale, Zanichelli.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione ai problemi ambientali. | |
| 2 | Principali correlazioni tra le problematiche ambientali e i beni culturali. | |
| 3 | Matrici ambientali (aria, acqua, suolo). | |
| 4 | Tecniche di campionamento e normativa di riferimento. | |
| 5 | Inquinamento dell’aria e chimica atmosferica. | |
| 6 | Lo strato dell’ozono. CFC, Halon. | |
| 7 | Tecniche di campionamento e analisi quantitative. Norme ISO e ASTM e metodiche EPA. | |
| 8 | Il Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/06) (cenni). | |
| 9 | Chimica dell’inquinamento dell’aria a livello del suolo. | |
| 10 | Ozono urbano e smog fotochimico. | |
| 11 | Emissioni di VOC e NOx. Principali inquinanti atmosferici: impatto sulla salute, l’ambiente e i BBCC. | |
| 12 | Effetto serra, Polveri e aerosol. Piogge acide. Analisi di inquinanti indoor: Strumentazione, metodi e parametri analitici. | |
| 13 | Standard di qualità dell’aria. Molestie olfattive e olfattometria dinamica. Inquinamento dell’aria e implicazioni sugli ambienti museali. |
Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni
Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
Utilizzo di riferimenti: appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente
Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e
coerente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti
coerentemente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Vera Muccilli.
Descrivere i fenomeni e le reazioni che producono lo smog fotochimico;
Il testo unico ambientale (procedure VIA, VAS);
Tecniche di campionamento delle matrici ambientali;
Ricadute dell'inquinamento sui BBCC.