Il corso si propone di approfondire i fondamenti di base della psicologia, con particolare riferimento alle basi teoriche della psicologia generale. Verrà anche adottato un taglio storico che illustri il background culturale, le rivoluzioni paradigmatiche e le evidenze teorico-pratiche che hanno portato alla nascita della disciplina.
Sarà fatto un excursus storico delle principali scuole, dei modelli e metodi applicati, illustrando le criticità e i punti di forza dei diversi approcci.
Verranno introdotti i principali metodi di indagine ma anche i diversi ambiti di interesse della psicologia generale.
I principali costrutti teorici verranno descritti in merito alla conoscenza delle principali funzioni cognitive e neuropsicologiche tra le quali: l'intelligenza, l’attenzione, l’apprendimento e la memoria, le sensazioni e la percezione, il pensiero nonché le principali teorie esplicative sulle emozioni e sulla motivazione.
Lo studente dovrà mostrate capacità di pensiero critico ma anche abilità nello strutturare collegamenti tra i diversi approcci della disciplina
Obbligatoria
Il programma del corso prevede l’approfondimento del background storico culturale che ha portato alla nascita della psicologia come scienza.
Saranno illustrate le contingenze storiografiche che hanno determinato la creazione e sviluppo delle principali teorie e dei metodi della disciplina.
Una panoramica generale sarà inoltre data in merito ai principali temi e concetti base della psicologia generale.
Saranno trattate le principali teorie esplicative dello sviluppo delle funzioni cognitive superiori quali l'intelligenza, l’attenzione, l’apprendimento e la memoria, le sensazioni e la percezione, il pensiero nonché le emozioni e la motivazione.
Legrenzi, P. (2017). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il Mulino
prova orale
Le domande verteranno sulle conoscenze apprese durante il corso e si chiederà di trarre autonome conclusioni in relazione ai temi trattati.
Sarà centrata l’attenzione sul panorama storico-culturale delle teorie, sui principali esponenti della disciplina e sui principi di funzionamento delle singole funzioni cognitive e neuropsicologiche.
Gli esempi chiarificatori utilizzati nel corso delle spiegazioni potranno essere ugualmente richiesti per esplicitare più approfonditamente i concetti, che comunque devono essere padroneggiati in accordo coi contenuti delle lezioni e del testo di riferimento. Verranno anche fornite, le slide delle lezioni, da usare come base principale dei contenuti da adoperare per la strutturazione delle risposte.