Didattica frontale e esercitazioni di supporto.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Altamente consigliata.
L'ORGANIZZAZIONE POLITICA DEL REGNO. LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA. IL PRINCIPATO. IL GOVERNO IMPERIALE.. L'AMMINISTRAZIONE CIVILE DEL TARDO IMPERO. LA FINE DELL'IMPERO D'OCCIDENTE. LA SOPRAVVIVENZA DELL'IMPERO IN ORIENTE. L'AMMINISTRAZIONE DEI TERRITORI ITALICI ED EXTRA-ITALICI NEL CORSO DEI SECOLI. CONDIZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE E LORO INTERAZIONE CON GLI ASSETTI DI POTERE.
MOUSOURAKIS G., The Historical and Institutional Context of Roman Law (2003) pp. 1-2; 37-180; 237-305; 321-347.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Divisions of Rom. Legal and Constitutional History; Introduction; Early Rom. Society; Economic Conditions: 1-7ottobre 2024 | Mousourakis, G., The Historical and Institutional Context of Roman Law (2003) p. 1-2; 37-51 |
2 | Political Organisation of the Regal Period; The populus Romanus; The king; The senate; The assembly of the people (comitia curiata); The ‘Servian reforms’ and the decline of the curiate assembly; The end of the Monarchy; Social Developments during the Early Republic: the Conflict of the Orders: 8-14 ottobre 2024 | Mousourakis, cit., p. 52-65 |
3 | The Rom. Expansion in Italy; The Constitution of the Rom. Republic; Introductory; The Senate; The Magistrature: 18-15-21 ottobre 2024 | Mousourakis cit., p. 66-82 |
4 | Categories of Rom. Magistrates (cum/sine imperio; maiores/minores; curules/non curules; ordinary/extraordinary); The consuls; The praetors; The censors: 22-28 ottobre 2024 | Mousourakis cit., p. 83-92 |
5 | The aediles; The quaestors; The tribunes; The dictator: 29 ottobre-4 novembre 2024 | Mousourakis cit., p.92-100 |
6 | Other extr. magistrates (The decemvirs; the military tribunes with consular powers); The Popular Assemblies; The comitia curiata; The comitia centuriata; The comitia tributa; The concilium plebis: 5-11 novembre 2024 | Mousourakis cit., p. 100-114 |
7 | The Rom. Expansion in the Mediterran. World; The Organisation of Italy and the Provinces; Soc. and Econ. Conditions; The Breakdown of the Republic: 12-19 novembre 2024 | Mousourakis cit., p. 151-180 |
8 | The Principate; The Coming of the Empire; Augustus and the transformation of the Rom. Constitution; The problem of succession; The consolidation of the Principate; The Imperial Government; The emperor; The imperial civil service; The praefectus praetorio; The praefectus urbi; The praefectus annonae; The praefectus vigilum; The procuratores; The consilium principis; The scrinia; The fiscus: 25 novembre-2 dicembre 2024 | Mousourakis cit., p. 237-249 |
9 | Republican Elements of the Constitution; The Assemblies of the People; The comitia curiata; The comitia centuriata and the comitia tributa; The Senate; The Magistratures. The Administr. of Italy and the Provinces; Soc. and Econ. Conditions; The Crisis of the Third Century; The Classical Period of Rom. Law; The Reorganisation of the Imp. System; Government and Civil Administration during the Later Empire; The emperor; The imperial council; The imperial court; The scrinia; The imp: 3-10 dicembre 2024 | Mousourakis cit., p. 250-257; 257-305; 321-336 |
Prova orale sulle aree tematiche del programma.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
Non è prevista la somministrazione di esercizi.
Non ci sono domande più o meno frequenti né domande più o meno infrequenti.
Tutti gli argomenti, indifferentemente, sono oggetto di domande.
Le domande vengono formulate attenendosi ai moduli di apprendimento interni al testo di riferimento.