Lezioni frontali
Una buona conoscenza di base della Storia contemporanea: i principali eventi, italiani e internazionali, caratterizzanti i secoli Ottocento e Novecento.
Non obbligatoria, ma consigliata.
Verranno trattati i seguenti temi: la nascita e l'evoluzione dell’industria nel continente europeo tra fine Settecento e Ottocento; l'emersione di nuove classi sociali: operai e borghesi nei nuovi Stati nazionali; Il capitalismo tra imperialismo e colonialismo; l'Italia unita; l'età giolittiana; la prima Guerra mondiale e la rivoluzione russa; l'eredità della Grande Guerra; Dopoguerra e fascismo in Italia; la grande crisi degli anni '30; il regime fascista in Italia e le dittature degli anni trenta; la seconda guerra mondiale; La decolonizzazione e il Terzo Mondo; l'Italia repubblicana.
G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, ult. ed., limitatamente ai seguenti capitoli: 1. Borghesia e classe operaia; 2. La seconda rivoluzione industriale; 3. Le grandi potenze europee; 5. Gli imperi coloniali; 6. Governare l'Italia unita; 9. L'Italia giolittiana; 10. La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa; 11. L'eredità della Grande Guerra; 12. Dopoguerra e fascismo in Italia; 13. La grande crisi: economia e società negli anni 30; 14. L'Europa degli anni '30: totalitarismi e democrazie; 15. Il regime fascista in Italia; 17. La seconda guerra mondiale; 19. La decolonizzazione e il Terzo mondo; 20. L'Italia repubblicana.
Esame orale
Tutti gli argomenti saranno oggetto di domande. A titolo esemplificativo si indicano i seguenti: La seconda rivoluzione industriale; Classi sociali; L'Italia unita; L'imperialismo; La crisi del 29; La rivoluzione russa;