SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2024/2025
1014258 - MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE A - Z
Modulo 1014260 - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire un quadro teorico della valutazione nei contesti educativi, inclusa la valutazione di sistema, e di permettere l'acquisizione di metodologie e strumenti utili alla valutazione dei contesti, processi, esiti, impatti in ambito educativo e formativo. Gli studenti e le studentesse al termine del percorso conosceranno i principali paradigmi e modelli della valutazione, le metodologie, le tecniche e gli strumenti più utilizzati e saranno in grado di applicarli in maniera adeguata e coerente nella pianificazione del monitoraggio e della valutazione della progettazione pedagogica, educativa e didattica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le modalità di svolgimento dell'insegnamento perseguono l'equilibrio fra contenuti teorici e contenuti professionalizzanti. In quest'ottica verrà operata un'integrazione tra lezioni partecipate, dedicate ai fondamenti teorici della disciplina, e fasi di didattica attiva, caratterizzate da attività pratiche che sfrutteranno metodologie quali case history, tutorial ed esercitazioni, simulazione e progettazione, lavoro e riflessione di gruppo.
Prerequisiti richiesti
- Conoscenze generali relative alla progettazione educativo-pedagogica e didattica.
- Conoscenza di base dei principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula, infatti, gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso e saranno guidati in una serie di attività funzionali alla realizzazione del project work.
Contenuti del corso
- Epistemologia e storia della valutazione educativa
- Oggetti della valutazione: contesti, processi, esiti, impatti, sistemi formativi
- Metodi e strumenti di valutazione
- Attività di progettazione della valutazione e di analisi dei dati
Testi di riferimento
- Manuale di riferimento: Galliani Luciano (2015) (a cura di). L’agire valutativo. Brescia: Editrice La Scuola (introduzione e capitoli: 1, da 3 a 5, da 7 a 10, da 12 a 15, da 17 a 19).
- Dispense fornite dal docente in formato elettronico.
Le dispense e ulteriori materiali di esercitazione e approfondimento saranno resi disponibili sul canale MsTeams dedicato all'insegnamento, cui iscriversi mediante il codice: p9u3dhu
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Epistemologia della valutazione educativa | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Introduzione e cap. 1. |
2 | Dimensioni sociali e politiche, della valutazione | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 3. |
3 | Categorie, momenti e funzioni della valutazione | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 4. |
4 | Valutazione del processo formativo e delle ricadute | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 5 e 10. |
5 | Assessment dei risultati di apprendimento, riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 7, 8 e 9. |
6 | Assicurazione della qualità, accreditamento e certificazione delle organizzazioni educative | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 19. |
7 | La valutazione di sistema e le politiche educative, L’INVALSI e il Sistema Nazionale di Valutazione | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 17 e 18. |
8 | Metodi di valutazione quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 12. |
9 | Identificazione, costruzione e validazione degli indicatori | Dispense fornite dal docente. |
10 | Prove strutturate e semi-strutturate | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 13 e 14. |
11 | L’indagine valutativa: osservazione, questionari, interviste e colloqui | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 15. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
- Prova scritta individuale a domande chiuse sul manuale di riferimento per il modulo dell'insegnamento.
- Stesura di un piano di valutazione quale parte integrante del progetto educativo (da realizzare in piccolo gruppo) previsto quale project work per il modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative".
- Prova orale individuale relativa a discussione del piano di valutazione presentato (la prova dovrà svolgersi in sessione d'esame unica col modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" e la discussione potrà essere sostenuta indifferentemente con uno dei due docenti del modulo integrato).
Il superamento delle prove 1 e 2 costituisce requisito indispensabile per accedere alla prova 3.
La prova 1 si tiene entro la conclusione del corso, in data comunicata agli studenti a lezione e su MsTeams. Nel caso in cui la prova non venga superata può essere ritentata nelle date previste per i singoli appelli.
La prova 2 (stesura di un piano di valutazione) va consegnata, unitamente al progetto educativo previsto quale prova per il modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative", su piattaforma MsTeams, nelle finestre comunicate agli studenti attraverso stesso mezzo e programmate con congruo anticipo rispetto a ciascun appello. La valutazione della prova 2 è fatta congiuntamente con il docente titolare del modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" e il voto finale della prova è unico.
Gli studenti non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso.
Gli studenti Erasmus possono concordare col docente un programma d’esame specifico e modalità alternative di valutazione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fare riferimento all'indice dei concetti in calce al manuale di riferimento per l'insegnamento.
English version