SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2024/2025

1014258 - MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE A - Z
Modulo 1014260 - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire un quadro teorico della valutazione nei contesti educativi, inclusa la valutazione di sistema, e di permettere l'acquisizione di metodologie e strumenti utili alla valutazione dei contesti, processi, esiti, impatti in ambito educativo e formativo. Gli studenti e le studentesse al termine del percorso conosceranno i principali paradigmi e modelli della valutazione, le metodologie, le tecniche e gli strumenti più utilizzati e saranno in grado di applicarli in maniera adeguata e coerente nella pianificazione del monitoraggio e della valutazione della progettazione pedagogica, educativa e didattica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento dell'insegnamento perseguono l'equilibrio fra contenuti teorici e contenuti professionalizzanti. In quest'ottica verrà operata un'integrazione tra lezioni partecipate, dedicate ai fondamenti teorici della disciplina, e fasi di didattica attiva, caratterizzate da attività pratiche che sfrutteranno metodologie quali case history, tutorial ed esercitazioni, simulazione e progettazione, lavoro e riflessione di gruppo.

Prerequisiti richiesti

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula, infatti, gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso e saranno guidati in una serie di attività funzionali alla realizzazione del project work.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Le dispense e ulteriori materiali di esercitazione e approfondimento saranno resi disponibili sul canale MsTeams dedicato all'insegnamento, cui iscriversi mediante il codice: p9u3dhu

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Epistemologia della valutazione educativaGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Introduzione e cap. 1.
2Dimensioni sociali e politiche, della valutazioneGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 3.
3Categorie, momenti e funzioni della valutazioneGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 4.
4Valutazione del processo formativo e delle ricaduteGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 5 e 10.
5Assessment dei risultati di apprendimento, riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 7, 8 e 9.
6Assicurazione della qualità, accreditamento e certificazione delle organizzazioni educativeGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 19.
7La valutazione di sistema e le politiche educative, L’INVALSI e il Sistema Nazionale di ValutazioneGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 17 e 18.
8Metodi di valutazione quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e mistiGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 12.
9Identificazione, costruzione e validazione degli indicatoriDispense fornite dal docente.
10Prove strutturate e semi-strutturate Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 13 e 14.
11L’indagine valutativa: osservazione, questionari, interviste e colloquiGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 15.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.

  1. Prova scritta individuale a domande chiuse sul manuale di riferimento per il modulo dell'insegnamento.
  2. Stesura di un piano di valutazione quale parte integrante del progetto educativo (da realizzare in piccolo gruppo) previsto quale project work per il modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative".
  3. Prova orale individuale relativa a discussione del piano di valutazione presentato (la prova dovrà svolgersi in sessione d'esame unica col modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" e la discussione potrà essere sostenuta indifferentemente con uno dei due docenti del modulo integrato).

Il superamento delle prove 1 e 2 costituisce requisito indispensabile per accedere alla prova 3.

La prova 1 si tiene entro la conclusione del corso, in data comunicata agli studenti a lezione e su MsTeams. Nel caso in cui la prova non venga superata può essere ritentata nelle date previste per i singoli appelli.

La prova 2 (stesura di un piano di valutazione) va consegnata, unitamente al progetto educativo previsto quale prova per il modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative", su piattaforma MsTeams, nelle finestre comunicate agli studenti attraverso stesso mezzo e programmate con congruo anticipo rispetto a ciascun appello. La valutazione della prova 2 è fatta congiuntamente con il docente titolare del modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" e il voto finale  della prova è unico.

Gli studenti non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso. 

Gli studenti Erasmus possono concordare col docente un programma d’esame specifico e modalità alternative di valutazione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fare riferimento all'indice dei concetti in calce al manuale di riferimento per l'insegnamento.

English version