ECONOMIA E IMPRESAEconomia AziendaleAnno accademico 2022/2023

9794346 - PRINCIPI DI MANAGEMENT A - O

Docente: Rosario Francesco Antonio FARACI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso Principi di Management intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di avviare studentesse e studenti a: a) comprensione dei principi di base (previsione, pianificazione, organizzazione, leadership, controllo e coordinamento) inerenti la gestione di imprese private, aziende pubbliche ed organizzazioni non profit; b) comprensione delle funzioni istituzionali e delle principali finalità imprenditoriali nonché delle strutture di governance di imprese, aziende ed organizzazioni; c) individuazione dei ruoli delle persone nelle posizioni apicali di governance nonché delle competenze imprenditoriali e manageriali necessarie per il decision-making gestione aziendale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso articoli integrativi, casi di studio, simulazioni, progetti di gruppo e testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, nonché attraverso esercitazioni predisposte ad hoc ed assignments individuali, studentesse e studenti saranno posti nelle condizioni di applicare i principi di management a realtà aziendali, anche di nuova costituzione,  di classificare le tipologie organizzative e le relative finalità imprenditoriali, di valutare le diverse competenze imprenditoriali e manageriali delle persone che gestiscono aziende, imprese ed organizzazioni non profit

3. Autonomia di giudizio: studentesse e studenti svilupperanno autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai principi di management, alle strutture di governance, alle funzioni istituzionali e alle finalità imprenditoriali di imprese, aziende ed organizzazioni nonché ai ruoli delle persone in posizioni apicali di governance e alle competenze imprenditoriali e manageriali necessarie per assumere le decisioni in contesti organizzativi differenti

4. Abilità comunicative: studentesse e studenti saranno capaci di comunicare in forma scritta ed orale i contenuti disciplinari dell'insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi, inclusi i social media

5. Capacità di apprendimento: l'apprendimento dell'insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management e dall'applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di stadi intermedi dei lavori (SAL) in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modalità di svolgimento del corso: lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aule. 

Sarà fatto uso del web (sito del corso: www.principidimanagement.it) e di alcuni social media (prevalentemente facebook e telegram) per rendere la didattica più istantanea, partecipativa ed immersiva. 

L'attività didattica frontale potrebbe anche svolgersi con l'ausilio della piattaforma Teams dell'Università degli Studi di Catania in modalità sincrona (nella didattica cosiddetta duale o mista) e in modalità asincrona (per la registrazione di alcuni interventi video, utili a supportare le ore di studio individuale)

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, in considerazione dell'elevata interazione con il docente e con i testimonials invitati in aula

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun pre-requisito per studentesse e studenti iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale. È consigliata la partecipazione delle matricole ai corsi introduttivi (corsi zero), in particolare a quello di Management. La frequenza delle attività didattiche al primo semestre dell'insegnamento di Economia Aziendale è considerato un pre-requisito preferenziale.

Per studentesse e studenti provenienti da altri corsi di laurea, e che abbiano optato per Principi di Management quale “materia a scelta”, è consigliato, prima dell’avvio delle lezioni e in ogni caso prima di sostenere gli esami, di prendere contatti con il docente per rappresentargli lo stato dell’arte delle eventuali conoscenze pregresse acquisite in economia e in management.

Frequenza lezioni

In considerazione della "didattica attiva" sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante, regolare e partecipativa è vivamente consigliata. L'attività didattica frontale potrebbe svolgersi pure con l'ausilio della piattaforma Microsoft Teams dell'Università degli Studi di Catania

Contenuti del corso

Primo modulo, 3 CFU

Introduzione al Management e cenni storici. Il Management nel contesto odierno. Il Responsible Management

Management as Process e Management as People

Attività e funzioni dei manager: Pianificazione, Organizzazione, Leadership, Coordinamento e Controllo

Competenze e ruoli dei manager

Le funzioni del management: approccio classico, comportamentale e contemporaneo.

Il management come decision-making e i diversi modelli interpretativi

Secondo modulo, 3 CFU

La collocazione del Management negli studi di Economia, Economia Aziendale ed Economia d'Impresa

Management d'impresa: funzioni istituzionali, finalità imprenditoriali e forme d'impresa. Assetti proprietari e di governance

Management d'impresa: fondamenti e profili economico-finanziari delle imprese artigiane, mercantili, industriali e nelle grandi corporation

Terzo modulo, 3 CFU

Managerialità e Imprenditorialità

Management della piccola e media impresa. Family Business Management

Start up Management

Management ed elementi di Organizzazione d'impresa

Testi di riferimento

Ad inizio corso, saranno fornite Dispense a cura del docente, pubblicate su Studium e disponibili attraverso Teams, il gruppo Facebook e il canale Telegram.

Le Dispense contengono materiali didattici tratti da libri di testo oppure da articoli scientifici e casi aziendali riguardanti temi inerenti la disciplina del management

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Orientamento allo studio della disciplina del ManagementDispense a cura del docente
2Introduzione al Management: cenni storici, il management moderno, il "Responsible Management"Dispense a cura del docente
3Le funzioni del management e le competenze managerialiDispense a cura del docente
4Approccio classico al managementDispense a cura del docente
5Approccio comportamentale al managementDispense a cura del docente
6Approccio contemporaneo al managementDispense a cura del docente
7Management come decision-makingDispense a cura del docente
8Economia, Economia Aziendale ed Economia d'ImpresaDispense a cura del docente
9Impresa: funzioni, forme d'impresa e assetti proprietariDispense a cura del docente
10Impresa: fondamenti e profili economico-finanziariDispense a cura del docente
11La piccola e media impresaDispense a cura del docente
12Le start upDispense a cura del docente
13Organizzazione d'impresaDispense a cura del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti

Il voto, in modo ponderato ed espresso in trentesimi, è calcolato sulla base della valutazione di due attività:

1. Lavoro di Gruppo (40% del voto)

2. Prova Scritta finale (60% del voto)

Lavoro di Gruppo

Caratteristiche, modalità di svolgimento e rispetto delle scadenze intermedie, output finale, modalità di composizione dei gruppi e criteri valutativi saranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni.

Di norma, si tratta di un business case che dovrà ripercorrere i principali temi del corso riletti attraverso l'esame approfondito di un caso di studio originale oppure già noto riguardante, a scelta, un'azienda esistente, una start up di nuova costituzione, un progetto imprenditoriale in fase di lancio, una iniziativa sociale a forte impatto di sostenibilità

Il voto del lavoro di gruppo è espresso in trentesimi

Prova Scritta finale

La prova scritta finale, alla quale potrà accedere solo chi ha svolto precedentemente il lavoro di gruppo, consiste in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero. 

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

N.B. Qualora non si potesse partecipare alla prova di fine corso, per validi motivi, la valutazione (positiva) del lavoro di gruppo potrà essere mantenuta per tutta la durata dei primi due appelli della sessione estiva, ovvero giugno e luglio.

 

Per i non frequentanti  

N.B. Ai non frequentanti sono equiparati coloro i quali, avendo sostenuto la prova finale e non avendola superata, perdono il beneficio del lavoro di gruppo. Il voto finale, espresso in trentesimi, pertanto sarà quello riportato nella prova scritta.

L'esame si svolge unicamente mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero. 

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande a titolo esemplificativo

  1. Caratteristiche del decision-making
  2. Il "Diversity Management"
  3. Il "Change" e l'"Innovation" Management
  4. Le fasi della Pianificazione
  5. Il "design" della struttura organizzativa
  6. La gestione dei team 
  7. Caratteristiche della leadership aziendale
  8. La motivazione dei collaboratori aziendali
  9. Le attività di monitoraggio e controllo
  10. Le principali forme organizzative
  11. Le finalità imprenditoriali: razionalità soggettiva, sistemica ed evolutiva
  12. La Corporate Governance: assetti istituzionali e organi di governo
  13. Il management: approcci scientifico, comportamentale e contemporaneo
  14. Capacità imprenditoriali e decision-making
  15. Capacità manageriali e decision-making
  16. La piccola e media impresa
  17. Le start up
  18. Economia, Economia Aziendale ed Economia d'Impresa

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