SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2024/2025
9795422 - SOCIOLOGIA DIGITALE A - Z
Docente: DAVIDE BENNATO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla
fine del corso, acquisire:
1. Conoscenza e
comprensione
Conoscenza dei processi sociali della società contemporanea, conoscenza
delle principali tecniche di ricerca di tipo digitale, comprensione degli
elementi tecnologici e comunicativi di internet
2. Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Uso consapevole
delle tecnologie digitali, capacità di identificare i processi sociali
coinvolti nelle dinamiche collettive
3. Autonomia di
giudizio
Capacità di
riflessione critica sulle conseguenze sociali delle tecnologie digitali,
identificazione dei limiti e delle opportunità dei processi sociali digitali
4. Abilità
comunicative
Capacità di usare
le tecnologie digitali, capacità di scrittura all’interno degli spazi digitali
5. Capacità di
apprendimento
Comprensione del
funzionamento socio-tecnico delle piattaforme digitali, capacità di raccogliere
informazioni attendibili attraverso internet
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della
lezione frontale, organizzato in tre diversi moduli (caratteristiche generali,
metodi di ricerca, analisi di casi studio) con ampio utilizzo di strumenti per
il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti,
discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e
partecipazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni,
uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Modulo A: il nuovo
contesto di ricerca della sociologia digitale, le dimensioni sociali e
tecnologiche della società contemporanea.
Modulo B: la
metodologia e le tecniche di ricerca sociale nelle piattaforme digitali.
Modulo C: le
competenze epistemologico-metodologiche per l’analisi dei dati digitali e
descrizione delle più comuni tecniche computazionali di analisi dati.
Testi di riferimento
Modulo A – La società digitale:
caratteristiche
Testi:
D. Bennato, La società del XXI secolo. Persone, dati, tecnologie, Roma-Bari,
Laterza, 2024, pp.210
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio
computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali,
Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 145
Modulo B – La sociologia digitale: metodi
di ricerca e campo d’azione
Testi:
A. Caliandro, A. Gandini,
I metodi digitali nella ricerca sociale,
Roma, Carocci, 2019, pp.158
R. Rogers, Metodi digitali. Fare
ricerca sociale con il web, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 282
Modulo C – La sociologia computazionale:
approcci empirici
Testo:
Anselmi G. (2024), Aprire la scatola nera: Corso riflessivo di
sociologia computazionale, Milano, Ledizioni, pp. 164
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con
partecipazione a progetti di ricerca
La partecipazione ai progetti
di ricerca funge da prova in itinere e consiste in un lavoro individuale o
collettivo per studiare specifici aspetti di uno o più temi illustrati durante
il corso. La valutazione verrà effettuata sulla base degli elementi seguenti:
svolgimento dei compiti assegnati, appropriatezza linguistica e terminologica,
pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Quali sono i tre
diversi layer della società digitale contemporanea?
2. Quali sono gli
elementi chiave della società digitale?
3. Quali sono i quattro
diversi approcci big data?
4. Nello studio di
internet qual è la differenza fra il paradigma dello spazio interno e dello
spazio esterno?
5. Cos’è la Big Social
Science?
6. Qual è la relazione
fra dati, modelli e algoritmi?
7. Servono nuovi metodi
per lo studio della società digitale?
8. Le ricerche con metodi
digitali sono relative alla società o alla tecnologia?
9. Cosa sono i digital
methods?
10. Come si progetta un
disegno della ricerca digitale?
11. Cos’è l’analisi delle
reti?
12. Cos’è l’analisi del
contenuto dei testi digitali?
13. Quali sono le sfide metodologiche
della sociologia computazionale?
English version