1) Conoscenza e comprensione:
i corsisti verranno messi nelle condizioni di apprendere aspetti inediti della civiltà medievale e comprenderanno appieno la lettura e l’interpretazione delle fonti documentarie di epoca medievale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
i corsisti applicheranno le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni mediante lo svolgimento di una prova di verifica in itinere e dell’esame finale. Nel corso delle lezioni i corsisti verranno messi in condizione di comprendere pienamente (e senza alcuna difficoltà) aspetti inediti dell’epoca medievale e di applicare tali competenze nello svolgimento dell’esame.
3) Autonomia di giudizio:
I corsisti studieranno la disciplina su testi caratterizzati dalla linearità espositiva e dalla limpidezza nell’apprendimento. A partire dai testi messi in programma, il docente provvederà, in ogni lezione, ad incentivare la criticità e l’autonomia di giudizio nel discente.
4) Abilità comunicative:
Le lezioni e l’attività didattica svolta dal docente verranno finalizzate a sondare le abilità comunicative dei discenti, ottenute tramite la partecipazione attiva di questi ultimi alle lezioni. Il docente stimolerà nei discenti quella padronanza nella comunicazione e trasmissione del sapere storico, che negli anni a venire questi ultimi riverseranno nella loro esperienza lavorativa.
5) Capacità di apprendimento:
L’adozione di testi profondamente meditati dal docente avrà come obiettivo fondamentale l’apprendimento di un metodo di lavoro da riversare, una volta conseguita la Laurea Magistrale, nell’ambito lavorativo. Nel corso delle lezioni verranno forniti numerosi strumenti d’ausilio al discente, quali schemi riassuntivi e tavole cronologiche, al fine di agevolare le capacità di apprendimento della disciplina.
Conoscenza di base della lingua italiana e della storia medievale (secc. V-XVI)
Il corso è incentrato sull’insegnamento e la trasmissione del sapere nel Tardo Medioevo (secoli XIII-XVI) sulla base della riflessione fornitaci dalle opere di Tommaso d’Aquino (1224-1274). Dalle «Quaestiones quodlibetales» [1256-1272] alla «Summa Theologiae» [1266-1273], la diffusione e l’affermazione della Teologia, della Storia e del pensiero cristiano, fondato anche sulla razionalità di matrice aristotelica, possono essere considerate tra le peculiarità di rilievo della civilizzazione medievale.
Corso generale (4 CFU) : James A. Weisheipl, Tommaso d’Aquino. Vita, pensiero, opere, Jaca Book, Milano 2016 (più volte ristampato), ISBN: 9788816413689, pp. 400.
Corso generale (2 CFU) : Gaetano Sebastiano Tomagra (a cura di), Bene scripsisti. Contributi in occasione del VII centenario della canonizzazione di Tommaso d’Aquino (1323-2023), Algra Editore, Viagrande (Catania) 2024, ISBN : 9788893417648, pp. 200.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Prova orale;
Prova di verifica scritta in itinere sul corso generale (facoltativa).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Descrivere le basi storiche adottate da Tommaso d’Aquino nella stesura della Summa Theologiae ;
Ricostruire le fasi salienti dell’insegnamento di Tommaso d’Aquino all’università di Parigi, facendo riferimento alle fonti documentarie.