GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2022/2023
1008886 - DIRITTO COSTITUZIONALE 3
Docente: IDA ANGELA NICOTRA
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di interpretazione e comprensione rivolte alle nozioni fondamentali di teoria generale dello Stato e di diritto costituzionale positivo, con particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale e agli istituti di garanzia dei diritti ed alle libertà fondamentali, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti mediante lezioni frontali, integrati da seminari di approfondimento, durante i quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di favorire nello studente l’acquisizione di una maggiore consapevolezza in ordine alla complessità del fenomeno giuridico ai vertici dell’ordinamento, con attenzione rivolta anche alle dinamiche dei rapporti tra i diversi enti territoriali, nonché al contributo statale alla governance multilivello e alla refluenza di quest’ultima sulle partiture fondamentali del Diritto costituzionale.
Abilità comunicative
Il corso si prefigge di stimolare ed accertare l’acquisizione, da parte dello studente, di modalità comunicative chiare, con particolare riguardo alla capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato, nonché di argomentare la ratio sottostante alle conclusioni cui perviene.
Capacità di apprendimento
Il corso appronta una serie di strumenti (ad es.: colloqui personalizzati con i docenti e con i tutor) destinati a sviluppare nello studente le capacità di apprendimento necessarie alla individuazione e risoluzione delle problematiche giuridiche anche in chiave interdisciplinare, attraverso lo sviluppo delle capacità logiche connesse al ragionamento giuridico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica tradizionale (lezioni frontali e seminari di approfondimenti tematici)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Trisettimanale, non obbligatoria ma consigliata.
Contenuti del corso
PROGRAMMA DEL CORSO: Elementi di teoria generale del diritto e dello Stato. – Le forme di Stato e le forme di governo. – La persona e le formazioni sociali nell’ordinamento costituzionale: diritti di libertà e doveri pubblici. – Il sistema delle fonti normative: nozioni generali, la Costituzione e la sua revisione, le fonti statali, delle autonomie, europee ed internazionali. – La funzione giurisdizionale. – I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione. – L’organizzazione della Repubblica: il corpo elettorale; Il Parlamento: organizzazione e funzioni; Il Presidente della Repubblica; il Governo; gli organi ausiliari; le Autorità indipendenti. - La giustizia costituzionale - Le Regioni e gli altri enti territoriali.
Testi di riferimento
F. Giuffrè, I. A. Nicotra, F. Paterniti, Diritto pubblico e costizionale, Giappichelli, Torino 2022, Sesta Edizione
I. A. Nicotra, La staffetta dei diritti e dei doveri. Oltre le crisi, Editoriale Scientifica, Napoli 2022.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Presentazione del Corso. La norma giuridica | Parti corrispondenti del Manuale |
| 2 | L’ordinamento giuridico; teoria normativistica e teoria istituzionistica | Parti corrispondenti del Manuale |
| 3 | Gli elementi costitutivi dello Stato | Parti corrispondenti del Manuale |
| 4 | Le forme di Stato | Parti corrispondenti del Manuale |
| 5 | Le forme di governo | Parti corrispondenti del Manuale |
| 6 | I tipi di Stato | Parti corrispondenti del Manuale |
| 7 | Le fonti del diritto | Parti corrispondenti del Manuale |
| 8 | Diritti e doveri costituzionali | Parti corrispondenti del Manuale |
| 9 | I sistemi elettorali | Parti corrispondenti del Manuale |
| 10 | Il Parlamento | Parti corrispondenti del Manuale |
| 11 | Il Presidente della Repubblica | Parti corrispondenti del Manuale |
| 12 | Il Governo | Parti corrispondenti del Manuale |
| 13 | I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione | Parti corrispondenti del Manuale |
| 14 | Il Consiglio superiore della magistratura | Parti corrispondenti del Manuale |
| 15 | Il sistema italiano di giustizia costituzionale | Parti corrispondenti del Manuale |
| 16 | L'articolazione territoriale della Repubblica | Parti corrispondenti del Manuale |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- la qualità e comprensione dei contenuti
- la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
- la capacità di riportare esempi
- la proprietà di linguaggio tecnico
- la capacità espositiva complessiva dello studente
- la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
LE DOMANDE E GLI ARGOMENTI DI SEGUITO RIPORTATI SONO INDICATI, APPUNTO, A TITOLO DI ESEMPIO E NON SONO IN ALCUN MODO ESAUSTIVI DI QUELLI RICHIESTI AGLI ESAMI
Teoria normativistica e teoria istituzionalistica dell'ordinamento giuridico.La sovranità; I principi giuridici connotanti lo Stato di diritto; uguaglianza formale e eguaglianza sostanziale; La riserva di legge; i criteri ordinatori delle fonti; la revisione costituzionale; gli atti con forza di legge; i regolamenti governativi; le fonti europee; l'adattamento al diritto internazionale; le leggi regionali; gli statuti regionali; La funzione di indirizzo politico; La controfirma ministeriale; Lo scioglimento delle Camere; I gruppi parlamentari; le inchieste parlamentari; Le guarentigie del parlamentare; La responsabilità ministeriale; la formazione del Governo; i principi costituzionali sulla pubblica amministrazione; il C.S.M.; Rilevanza e non manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale; l' interpretazione conforme; sentenze di accoglimento e sentenze di rigetto; sentenze additive; sentenze intepretative; l' illegittimità costituzionale conseguenziale; l'accesso alla Corte costituzionale in via diretta; l'oggetto del conflitto di attribuzione tra enti; Conflitti per usurpazione e conflitti per menomazione; i limiti all'ammissibilità del referendum abrogativo; lo scioglimento del Consiglio regionale.
English version