Conoscenza e comprensione
L’insegnamento di Istituzioni di diritto privato II intende fornire allo studente che ha già acquisito le nozioni fondamentali una solida conoscenza ed una piena comprensione delle materie regolate dal libro sulle obbligazioni e delle discipline connesse. Il percorso di conoscenza e comprensione è compiuto attraverso l’analisi delle fonti normative, dottrinali e giurisprudenziali ed è inteso a sviluppare l’autonoma capacità di analisi degli istituti giuridici fondamentali e la padronanza dei principi generali che presiedono il sistema del diritto privato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso è strutturato in modo da sviluppare la capacità di esame diretto delle fonti e della loro concreta applicazione nella impostazione e nella soluzione di questioni giuridiche di base connesse ai temi trattati durante le lezioni.
Autonomia di giudizio
Il corso intende favorire l’acquisizione in capo allo studente della capacità di argomentazione giuridica e di formulazione autonoma di giudizi sulla base di una ricostruzione organica del sistema, adeguatamente avvalendosi del lessico giuridico. Egli è stimolato alla elaborazione di giudizi critici tanto nell’analisi dei dati normativi quanto delle posizioni di dottrina e giurisprudenza con riferimento ai temi esposti nel corso delle lezioni.
Abilità comunicative
Anche attraverso esercitazioni teoriche- pratiche e seminari di approfondimento, il corso intende fornire allo studente padronanza del linguaggio giuridico ed abilità comunicativa tali da consentirgli di esporre con chiarezza ed esaustività dati normativi ed istituti trattati durante il corso e di illustrare con rigore logico il percorso argomentativo sotteso alle tesi sostenute.
Capacità di apprendimento
La struttura essenzialmente dialettica del corso intende consentire allo studente di sperimentare un metodo di studio autonomo ed appropriato. Il corso si propone altresì di stimolare le capacità logiche e di studio critico degli argomenti trattati, attestando le competenze necessarie per un proficuo prosieguo degli studi e per il positivo superamento delle prove degli anni successivi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, accompagnate dall'analisi di casi giurisprudenziali e da attività seminariali.
Qualora l''insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettar eil programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità
e/o DSA A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi
vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio
personale col docente in modo da programmare eventuali misure
compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle
specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente
CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le
Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata, in presenza o su Teams.
Prerequisiti richiesti
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
La materia deve essere studiata in primo luogo utilizzando i testi normativi (una delle edizioni del Codice civile in commercio)
Quale manuale è consigliato:
Vincenzo Roppo, Diritto privato, VIII edizione, Giappichelli, Torino, 2022, 271 - 636, 826 - 839.
E' ammesso l'uso anche della VII edizione.
La preparazione su eventuali altri manuali va concordata con il docente
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | L'obbligazione | Roppo, cap. 22 |
| 2 | adempimento e altre causa di estinzione delle obbligazioni | Roppo, cap. 23 |
| 3 | Le modificazioni delle obbligazioni | Roppo, cap. 24 |
| 4 | Inadempimento delle obbligazioni e mora del debitore | Roppo, cap, 25 |
| 5 | La responsabilità per inadempimento | Roppo, cap. 26 |
| 6 | La garanzia del credito | Roppo, cap. 27 |
| 7 | La definizione di contratto | Roppo, cap. 28 |
| 8 | Formazione e forma del contratto | Roppo, cap. 29 |
| 9 | La rappresentanza | Roppo, cap. 30 |
| 10 | Gli elementi del contratto | Roppo, cap. 31 |
| 11 | Il regolamento contrattuale | Roppo, cap. 32 |
| 12 | Gli effetti del contratto e il vincolo contrattuale | Roppo, cap. 33 |
| 13 | Effetti del contratto, interessi delle parti e autonomia privata | Roppo, cap. 34 |
| 14 | I rimedi contrattuali: invalidità del contratto | Roppo, cap. 35 |
| 15 | Il trattamento dei contratti invalidi | Roppo, cap. 36 |
| 16 | Risoluzione del contratto e altri rimedi | Roppo, cap. 37 |
| 17 | I tipi contrattuali. Contratti per il trasferimento dei beni | Roppo, cap. 38 |
| 18 | Contratti per l'utilizzazione dei beni | Roppo, cap. 39 |
| 19 | Contratti per l'esecuzione di opere e servizi | Roppo, cap. 40 |
| 20 | Altri contratti | Roppo, cap. 41 |
| 21 | Imprese e consumatori | Roppo, cap. 60 |
| 22 | Danni extracontrattuali e responsabilità civile | Roppo, cap. 42 |
| 23 | I presupposti della responsabilità civile | Roppo, cap. 43 |
| 24 | Particolari ipotesi di responsabilità | Roppo, cap. 44 |
| 25 | I rimedi contro il danno e i diversi tipi di responsabilità | Roppo, cap. 45 |
| 26 | Promesse unilaterali e quasi contratti | Roppo, cap. 46 |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale, da intendersi superata al raggiungimento della sufficienza (18/30) su ognuna delle parti del programma.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
· la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
· la qualità e comprensione dei contenuti
· la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
· la capacità di riportare esempi
· la proprietà di linguaggio tecnico
· la capacità espositiva complessiva dello studente
· la dimestichezza con i testi di legge.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.