L’insegnamento si propone di fornire e sviluppare le conoscenze necessarie per comprendere e analizzare il funzionamento dei mercati agroalimentari (interno ed esteri), con particolare riferimento ai sistemi di distribuzione alimentare e alle loro componenti chiave nei mercati di riferimento.
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 42 ore.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile secondo le modalità riportate nella pagina del sito docente.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.
Nessuno
Come da regolamento didattico di ateneo e/o regolamento del Corso di Studi. In ogni caso è fortemente consigliata la frequenza poiché facilita notevolmente l’apprendimento.
L’insegnamento mira all’approfondimento dei seguenti aspetti:
1. il funzionamento
dei mercati agroalimentari;
2. la distribuzione e il commercio dei prodotti agroalimentari (gli operatori
commerciali);
3. la catena di approvvigionamento ed analisi delle principali filiere
agroalimentari mediterranee;
4. la grande distribuzione organizzata (GDO);
5. le fonti statistiche di settore.
Testo 1. Flavio Messori e Fabrizio Ferretti, Economia del mercato agro-alimentare Edagricole – 2010. EAN: 9788850653294. ISBN: 8850653298.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il funzionamento dei mercati agroalimentari. | Testo 1, cap. 1-2.Dispense. |
2 | La distribuzione e il commercio dei prodotti agroalimentari (gli operatori commerciali). | Dispense. |
3 | La catena di approvvigionamento ed analisi delle principali filiere agroalimentari mediterranee. | Dispense. |
4 | La grande distribuzione organizzata (GDO). | Dispense. |
5 | Le fonti statistiche di settore. | Dispense. |
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: completamente inesatte.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: a livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza routinaria.
Capacità di analisi e sintesi: è in grado di analisi e sintesi corrette. argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: utilizzo di referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: approfondimento degli argomenti.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: importanti approfondimenti.
Il funzionamento dei mercati agroalimentari.
La distribuzione dei prodotti agroalimentari.
Il commercio dei prodotti agroalimentari.
Gli operatori commerciali.
La catena di approvvigionamento.
La grande distribuzione organizzata (GDO).
Le fonti statistiche di settore.
La proprietà intellettuale.