SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIAScienze riabilitative delle professioni sanitarieAnno accademico 2024/2025

9795499 - STATISTICA E MANAGEMENT
Modulo IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Docente: MARIA FIORE

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il significato degli indicatori sanitari, la situazione sanitaria generale del nostro Paese, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica per leggere e interpretare i lavori scientifici, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie infettive e non infettive, avere nozioni generali di organizzazione, programmazione ed economia sanitaria, comunicazione e management sanitario.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di videoproiezioni di diapositive in formato di presentazione MS Power.

Prerequisiti richiesti

Avere superato gli esami propedeutici (indispensabile)

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

Obiettivi e metodologie dell’Igiene, della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica. Modelli di malattie. Prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative. Metodologia Epidemiologica. Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. Infezioni correlate all’assistenza (ICA). La comunicazione per la protezione e la promozione della salute. Definizioni. Modalità di comunicazione e modelli di comunicazione. Il sistema sanitario in Italia. L’evoluzione del S.S.N. in Italia. I livelli essenziali di assistenza (LEA). Il finanziamento della Sanità in Italia. L’aziendalizzazione in Sanità.

La Programmazione Sanitaria, aspetti generali, fasi della programmazione, Piano Sanitario Nazionale (PSN) e Piani Sanitari Regionali (PSR)

Accreditamento. Il Management Sanitario, le competenze manageriali, le attività manageriali: programmazione e scelta degli obiettivi, negoziare il budget, il controllo di gestione, la “Clinical Governance”, la promozione della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza clinica, appropriatezza organizzativa.

Testi di riferimento



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
S. Barbuti.  Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. EdiSESUltima edizione

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli argomenti saranno trattati seguendo l'ordine riportato nel paragrafo "contenuti del corso" e sono tutti reperibili nel testo suggerito integrato con il materiale fornito dalla docente. S. Barbuti. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. EdiSESMateriale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite  dagli studenti viene effettuata mediante prova scritta (usando Exam.net, quindi lo studente deve portarsi un cellulare o tablet o PC portatile. La  prova potrà essere integrata da prova orale a discrezione del docente) mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente. 

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica (esame orale), qualora le condizioni lo dovessero richiedere.A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Obiettivi e metodologie dell’Igiene, della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica. 

Modelli di malattie. 

Prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative. 

Metodologia Epidemiologica. Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. Infezioni correlate all’assistenza (ICA). 

La comunicazione per la protezione e la promozione della salute. Definizioni. Modalità di comunicazione e modelli di comunicazione. Il sistema sanitario in Italia. L’evoluzione del S.S.N. in Italia.

 I livelli essenziali di assistenza (LEA). Il finanziamento della Sanità in Italia. L’aziendalizzazione in Sanità.

La Programmazione Sanitaria, aspetti generali, fasi della programmazione, Piano Sanitario Nazionale (PSN) e Piani Sanitari Regionali (PSR)

Accreditamento. Il Management Sanitario, le competenze manageriali, le attività manageriali: programmazione e scelta degli obiettivi, negoziare il budget, il controllo di gestione, la “Clinical Governance”, la promozione della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza clinica, appropriatezza organizzativa.


English version