SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2025/2026
9793857 - BIBLIOTECHE DIGITALI A - Z
Docente: SIMONA INSERRA
Risultati di apprendimento attesi
1.
Conoscenza e comprensione: Il corso introduce lo studente alle questioni
relative alla missione, creazione, organizzazione e accesso alla biblioteca
digitale. I temi che si affronteranno saranno quelli relativi ai modelli di
biblioteca digitale, alla formazione dei bibliotecari, al flusso di lavoro
della biblioteca digitale, ai problemi di copyright e privacy, alla gestione
delle collezioni digitali e alla loro conservazione, al posizionamento della
biblioteca digitale nel web.
2. Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso gli studenti saranno
in grado di svolgere proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo
di biblioteca, di progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le
questioni legate al copyright e alla privacy, di riconoscere i principi per la
gestione delle collezioni digitali e la loro conservazione, di individuare il
corretto posizionamento delle differenti tipologie di biblioteca nel web.
3. Autonomia di
giudizio: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere la
validità di un progetto di biblioteca digitale.
4. Abilità
comunicative: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di confrontarsi
con interlocutori specialisti e non specialisti sui temi della biblioteca
digitale e della sua gestione.
5. Capacità di
apprendimento: gli studenti saranno in grado di studiare autonomamente e di
sviluppare spirito critico per le questioni connesse con il tema delle
biblioteche digitali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche
e centri bibliotecari che si dedicano alla digitalizzazione delle collezioni
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di
ricerca delle informazioni on line (OPAC, banche dati e motori di ricerca).
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
- Missione delle biblioteche: dall’impatto della tecnologia all’organizzazione
dei servizi
- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale
- Il catalogo elettronico: modelli, formati, recupero del pregresso
- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale
- Metadati e interoperabilità
- La documentazione tecnica: gli standard italiani di
descrizione nel sistema MAB (Musei, Archivi, Biblioteche: ICCU,
ICCD, ANAI, ICOM)
- La gestione dei diritti e Creative
Commons
- Il digital librarian:
formazione di base e specializzazione
- La digitalizzazione dei documenti analogici e la conservazione dei
documenti digitali
- Tra archivi e biblioteche: i fondi di persona dall’analogico al
digitale
- Caso studio: MEMO - Memory of Montecassino, per un sistema digitale
integrato per la conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio
manoscritto dell’Abbazia di Montecassino
Testi di riferimento
- C. Bianchini, M. Guerrini, Guida alla biblioteca e
alla ricerca bibliografica, Milano, Editrice Bibliografica, 2024
(cap.1, 2, 3, 4, 7, 9, circa 200 pp.)
- IFLA, Linee guida per pianificare la digitalizzazione di
collezioni di libri rari e manoscritti, 2014 (10 pp.)
P. G. Weston, L. Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (100 pp.)
- M. Guerrini, From
cataloguing to metadata creation: a cultural and methodological introduction,
London, Facet Publishing, 2023 (100 pp.)
-
A. M. Marras, Biblioteche, archivi musei: i nuovi confini
digitali, Milano, Editrice Bibliografica,
2024 (100 pp.)
- La
Bibliofilia
(numero speciale dedicato al progetto MeMo);
gennaio-aprile 2025, circa 50 pp.)
- Personal digital memories:
i fondi di persona dall’analogico al digitale, a cura di S. Allegrezza, Lucca, Civita editoriale,
2023 (3 capitoli a scelta dello studente, per circa 40 pp.)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere
Prova orale
Valutazione in itinere: questionario composto da tre domande a
risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.
Per la valutazione della
prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova orale: domande sui
temi trattati durante il corso e presenti nei testi di studio.
Per la valutazione della
prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Si espongano le questioni
principali connesse al tema della conservazione digitale.
- Come si progetta una
biblioteca digitale?
- Si espongano le Linee
guida IFLA.
- Quali sono le sfide di una
biblioteca digitale ?
English version