SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2025/2026

9793857 - BIBLIOTECHE DIGITALI A - Z

Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione: Il corso introduce lo studente alle questioni relative alla missione, creazione, organizzazione e accesso alla biblioteca digitale. I temi che si affronteranno saranno quelli relativi ai modelli di biblioteca digitale, alla formazione dei bibliotecari, al flusso di lavoro della biblioteca digitale, ai problemi di copyright e privacy, alla gestione delle collezioni digitali e alla loro conservazione, al posizionamento della biblioteca digitale nel web.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di svolgere proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo di biblioteca, di progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le questioni legate al copyright e alla privacy, di riconoscere i principi per la gestione delle collezioni digitali e la loro conservazione, di individuare il corretto posizionamento delle differenti tipologie di biblioteca nel web.

3. Autonomia di giudizio: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere la validità di un progetto di biblioteca digitale.

4. Abilità comunicative: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di confrontarsi con interlocutori specialisti e non specialisti sui temi della biblioteca digitale e della sua gestione.

5. Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di studiare autonomamente e di sviluppare spirito critico per le questioni connesse con il tema delle biblioteche digitali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche e centri bibliotecari che si dedicano alla digitalizzazione delle collezioni

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di ricerca delle informazioni on line (OPAC, banche dati e motori di ricerca).

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

- Missione delle biblioteche: dall’impatto della tecnologia all’organizzazione dei servizi

- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale

- Il catalogo elettronico: modelli, formati, recupero del pregresso

- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale

- Metadati e interoperabilità

- La documentazione tecnica: gli standard italiani di descrizione nel sistema MAB (Musei, Archivi, Biblioteche: ICCU, ICCD, ANAI, ICOM)

- La gestione dei diritti e Creative Commons

- Il digital librarian: formazione di base e specializzazione

- La digitalizzazione dei documenti analogici e la conservazione dei documenti digitali

- Tra archivi e biblioteche: i fondi di persona dall’analogico al digitale

- Caso studio: MEMO - Memory of Montecassino, per un sistema digitale integrato per la conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio manoscritto dell’Abbazia di Montecassino

Testi di riferimento

- C. Bianchini, M. Guerrini, Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica, Milano, Editrice Bibliografica, 2024 (cap.1, 2, 3, 4, 7, 9, circa 200 pp.)

- IFLA, Linee guida per pianificare la digitalizzazione di collezioni di libri rari e manoscritti, 2014 (10 pp.)

P. G. Weston, L. Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (100 pp.)

- M. Guerrini, From cataloguing to metadata creation: a cultural and methodological introduction, London, Facet Publishing, 2023 (100 pp.)

- A. M. Marras, Biblioteche, archivi musei: i nuovi confini digitali, Milano, Editrice Bibliografica, 2024 (100 pp.)

- La Bibliofilia (numero speciale dedicato al progetto MeMo); gennaio-aprile 2025, circa 50 pp.)

- Personal digital memories: i fondi di persona dall’analogico al digitale, a cura di S. Allegrezza, Lucca, Civita editoriale, 2023 (3 capitoli a scelta dello studente, per circa 40 pp.)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere

Prova orale

Valutazione in itinere: questionario composto da tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.

Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Prova orale: domande sui temi trattati durante il corso e presenti nei testi di studio.

Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Si espongano le questioni principali connesse al tema della conservazione digitale.
  2. Come si progetta una biblioteca digitale?
  3. Si espongano le Linee guida IFLA.
  4. Quali sono le sfide di una biblioteca digitale ?

English version