Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono dimostrare di conoscere i fondamenti delle teorie della scienza giuridica di ius commune e comprendere la centrale importanza che essi hanno assunto nella costruzione del nostro attuale sistema giuridico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’analisi del pensiero e delle dottrine elaborate dai giuristi nei secoli medievali e moderni è rivolta a fornire strumenti che consentano agli studenti di svolgere un ruolo attivo nelle professioni di riferimento, non solo come meri tecnici del diritto, ma come giuristi in grado di cogliere criticamente la ratio delle norme, il loro significato, il fine e l’utilità.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni il docente guiderà gli studenti verso l’acquisizione delle tecniche argomentative e di interpretazione del diritto. A tal fine gli studenti saranno opportunamente incoraggiati, per esempio, ad affrontare e risolvere casi concreti e questioni di diritto con lo specifico scopo di renderli autonomi, non solo nello studio delle norme, ma anche nella costruzione dei loro ragionamenti giuridici.
Abilità comunicative
Al fine di sviluppare le abilità comunicative e relazionali agli studenti verranno proposte attività pertinenti agli obiettivi del corso (p.e. simulazioni di casi giuridici, presentazioni, esposizioni orali, letture in pubblico) che dovranno essere svolte tenendo anche conto dei diversi sistemi di comunicazione che segnano il nostro tempo.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno adeguatamente indirizzati a sviluppare un metodo di studio critico e maturo, a conoscere tecniche di apprendimento in grado di supportare le loro singole capacità di studio
Lezioni frontali con ausilio di slide, attività seminariali di approfondimento e previsione di gruppi di lavoro su specifici argomenti.
Tenuto conto della situazione legata all'emergenza COVID-19 potranno essere introdotte le necessarie variazioni in riferimento a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus con la previsione di lezioni da svolgersi in modalità mista o a distanza
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Interesse e curiosità per la migliore comprensione dei fenomeni giuridici e dei collegamenti tra diritto, politica, economia, mentalità, religione, scienza.
Vivamente consigliata.
Si richiede cortesemente l'iscrizione all'insegnamento sulla piattaforma STUDIUM a tutti/e gli studenti/sse che intendono frequentare.
Attraverso la conoscenza diretta delle fonti normative, giurisprudenziali e dottrinarie dei secoli XI-XVIII, si individueranno i fondamenti storici di origine giudaico-cristiana, romana, germanica, protestante su cui si sono edificati gli ordinamenti giuridici europei. Particolare attenzione sarà riservata al mercato e al diritto del mercato, al rapporto tra religioni e diritto, al diritto penale. Il corso ha l'ambizione di fornire allo studente di giurisprudenza gli strumenti e le lenti per una migliore lettura della storia del diritto e dell'irrefrenabile dimensione giuridica di ogni società in ogni momento.
Studenti frequentanti
Agli studenti che frequentano assiduamente le lezioni saranno indicati i testi (storiografia, fonti, schemi, dispense) che integrano il contenuto del corso. Tali testi saranno commisurati ai cfu assegnati alla disciplina.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti possono prepararre l’esame scegliendo una tra le seguenti opzioni:
Manlio Bellomo, L'Europa del Diritto Comune. La memoria e la storia, Euno edizioni, 2019
OPPURE
Paolo Grossi, L’Ordine giuridico medievale, Laterza 2017
OPPURE
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il diritto per la nuova Europa: il diritto comune | |
| 2 | La nuova figura dell'intellettuale: il giurista | |
| 3 | La formazione dei giuristi | |
| 4 | Il ruolo del giurista | |
| 5 | Le scuole giuridiche medievali | |
| 6 | Il pensiero critico dei giuristi medievali | |
| 7 | Il diritto per il mercato | |
| 8 | Il diritto per gli ordinamenti politici | |
| 9 | Il diritto per punire | |
| 10 | Iurisdictio | |
| 11 | Ius Commune e iura propria | |
| 12 | Iura propria in Italia | |
| 13 | Umanesimo | |
| 14 | Crisi del diritto comune | |
| 15 | La Riforma, la scoperta del Nuovo Mondo, la sconfitta dell'Impero Ottomano |
Prova orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
N. B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni legate all'emergenza pandemica lo dovessero richiedere.