Didattica frontale e esercitazioni di supporto
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Buona comprensione dei testi. Capacità di apprenderne il contenuto e di riferirlo in maniera logicamente avvertita
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Consigliata
Le fonti produttive dei iura populi romani. I soggetti del diritto e la loro attività giuridica. Le res ed i iura. Le Actiones. Fatti e negozi. Possesso, proprietà e iura in re aliena. Le Obligationes. Il damnum e le sue conseguenze.
A. CORBINO, Diritto Privato Romano Contesti Fondamenti Discipline. Quinta Edizione Cedam, Padova 2023. Pagine 190-223; 254-396; 400-464; 466-664 e 744-809.
Il carico è di circa 500 pagine.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2 L’ORDINAMENTO GIURIDICO. LE NORME. I SOGGETTI DI DIRITTO | |
2 | 2. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. CAPACITÀ GIURIDICA E CAPACITÀ D’AGIRE. | |
3 | 3. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. ACQUISTO E PERDITA DELLA LIBERTAS E DELLA CIVITAS. | |
4 | 4. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. SUI IURIS E ALIENI IURIS: LA QUALITÀ DI PATER FAMILIAS; LIMITAZIONI DELLA CAPACITÀ GIURIDICA DELLE DONNE E DEGLI IGNOMINIOSI ED INFAMI | |
5 | 5. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. SEGUE: LIMITAZIONI DELLA CAPACITÀ D'AGIRE.ETÀ. PUBERTAS E SITUAZIONE DEGLI IMPUBERI. | |
6 | 6. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. ALTRE LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI DELLA CAPACITÀ D’AGIRE. | |
7 | 7. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. TUTELE E CURATELE. DISTINZIONI DELLE RES | |
8 | 8. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. SEGUE: DISTINZIONI DELLE RES | |
9 | 9. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. IL PROCESSO PER LEGIS ACTIONES | |
10 | 10. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. SEGUE:DAL LEGE AGERE ALL’AGERE PER FORMULAS. LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO PER FORMULAS. STRUTTURA DELLA FORMULA EDITTALE E DEL IUDICIUM CONCRETO. | |
11 | 11. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. FORMULE CON ADATTAMENTI PARTICOLARI. LE EXCEPTIONES ED I IUDICIA BONAE FIDEI. | |
12 | 12. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. LA BONORUM VENDITIO. ATTI ED EVENTI. LA RILEVANZA DELL’EVENTO MORTE E DEL DECORSO DEL TEMPO. | |
13 | 13. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. GLI ATTI ILLECITI (ANTIGIURIDICI), LA RESPONSABILITÀ E I SUOI PRESUPPOSTI. | |
14 | 14. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2 GLI ATTI GIURIDICI (LECITI): RILEVANZA DELLA VOLUNTAS. DISTINZIONI DEGLI ATTI GIURIDICI. | |
15 | 15. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. IL DIES E LA CONDICIO | |
16 | 16. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. IL MODUS. L'ERRORE OSTATIVO. CAUSE DI NULLITÀ DELL’ATTO. IL DOLUS MALUS | |
17 | 17. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. LA VIOLENZA MORALE. ERRORE SUI MOTIVI.GLI INTERVENTI IMPERIALI. DEFINIZIONE DEL POSSESSO E DEI SUOI GRADI. | |
18 | 18. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2.SEGUE: DISCIPLINA E TUTELA DEL POSSESSO. LE PROPRIETÀ E RELATIVA TUTELA. COMMUNIO. | |
19 | 19. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. SEGUE: LA PROPRIETÀ MODI DI ACQUISTO. A TITOLO ORIGINARIO. USUCAPIO. | |
20 | 20. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. SEGUE: LE PROPRIETÀ. MODI DI ACQUISTO A TITOLO DERIVATIVO. | |
21 | 21. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. USUS FRUCTUS | |
22 | 22. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. . IURA PRAEDIORUM O SERVITUTES. | |
23 | 23. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. | |
24 | 24. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2 | |
25 | 25 Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. IL DEBITORE. PLURALITÀ DI DEBITORI. IL CREDITORE. | |
26 | 26 Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. LA PRESTAZIONE. L'OGGETTO CERTUM ED INCERTUM. OBBLIGAZIONI GENERICHE, FACOLTATIVE ED ALTERNATIVE. | |
27 | 27. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. L'ADEMPIMENTO ED ALTRI FATTI ESTINTIVI SOGGETTIVI. DEPOSITO E COMMODATO | |
28 | 28. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. STIPULATIO E NOMINA TRANSSCRIPTICIA. | |
29 | 29. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. LOCAZIONE SOCIETÀ E MANDATO. | |
30 | 30. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 2. DAMNUM E REPONSABILITà AQUILIANA |
Prova orale sugli argomenti che sono oggetto del programma.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande avranno ad oggetto i titoli dei paragrafi del testo adottato.