Concordemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di conoscere il contesto storico, sociale e culturale nel quale si iscrivono, tra i secoli XVI e XVII, le opere in programma;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse sono in grado di riconoscere il quadro storico-letterario di riferimento, i vari generi letterari a cui si ascrivono le opere in programma, nonché le peculiarità tematiche e stilistiche che le contraddistinguono;
3) Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare autonomamente una riflessione personale e di condurre un’analisi testuale dei testi letterari in programma;
4) Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di utilizzare un’adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione e di formulare in modo chiaro un pensiero critico ed interpretativo sulle opere in programma;
5) Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse sono in grado di individuare metodi e strategie di studio e di apprendimento al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il secondo anno di corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La Tragicomedia de Calisto y Melibea | Celestina |
2 | La "Edad de Oro" en la literatura española. | Selezione di testi a cura della docente |
3 | La lírica del siglo XVI | Selezione di testi a cura della docente |
4 | La variedad de la prosa en el siglo XVI | Selezione di testi a cura della docente |
5 | La novela de caballería | Selezione di testi a cura della docente |
6 | La novela bizantina | Selezione di testi a cura della docente |
7 | La novela pastoril | Selezione di testi a cura della docente |
8 | La novela morisca | Selezione di testi a cura della docente |
9 | El Lazarillo de Tormes y la novela picaresca | Selezione di testi a cura della docente |
10 | El Buscón de F. Quevedo | El Buscón |
11 | Miguel de Cervantes | Selezione di testi a cura della docente |
12 | La novela corta en el siglo XVII | Selezione di testi a cura della docente |
13 | Tendencias poéticas del siglo XVII | Selezione di testi a cura della docente |
14 | La reforma del teatro en el siglo XVII: la comedia nueva | Selezione di testi a cura della docente |
15 | Principales dramaturgos y aportaciones al teatro barroco | Selezione di testi a cura della docente |