1. Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento intende fornire la conoscenza dei principali strumenti per sviluppare e implementare una strategia di marketing digitale. Gli studenti acquisiranno competenze nel comprendere i fattori che influenzano i diversi ruoli del marketing digitale in azienda al fine di procedere alla formulazione di appropriate strategie. La conoscenza e la comprensione saranno promosse attraverso lezioni in aula, esempi e attività applicate, nonché attraverso discussioni con dirigenti e imprenditori.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze applicative per definire ed implementare una strategia di marketing digitale. Particolare attenzione sarà dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e di esercitazioni o progetti ad hoc;
3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi;
4. Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e/o individuali finalizzati all'affinamento della capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi.
5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli e tecniche del digital marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di progetti individuali e/o di gruppo facilita ulteriormente il processo di apprendimento.
La frequenza è fortemente consigliata
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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Matteuzzi J. | Inbound Marketing. Fare strategia nell'era digitale (2a edizione) | D. Flaccovio Editore | 2022 | 8857913066 |
De Nobili F. | Digital Marketing Integrato | HOEPLI | 2018 | 8820384620 |
Dodson I., Sala V.B. | L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo | Apogeo | 2016 | 885033396X |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso: analisi del syllabus, obiettivi formativi, modalità di valutazione | |
2 | Introduzione all'economia digitale e a Internet | |
3 | Definizione di Digital Marketing | |
4 | La strategia di Digital Marketing: definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti | |
5 | Come fare e gestire un blog. Introduzione al progetto | |
6 | Inbound Marketing e Funnel | |
7 | SEO: ottimizzare i siti per i motori di ricerca | |
8 | Pay per click: acquistare visibilità in Rete | |
9 | Display advertising | |
10 | Social Media Marketing | |
11 | Social Media Plan e Social Media Report | |
12 | Social Media Advertidsing | |
13 | Mobile Marketing | |
14 | Email Marketing | |
15 | Analytics |
Lo studente frequentante svilupperà un progetto di Digital Marketing in gruppo e la valutazione finale - espressa in trentesimi - verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri, coerentemente con gli obiettivi formativi del corso: conoscenza delle tematiche trattate, appropriatezza del linguaggio tecnico utilizzato, pertinenza e completezza delle tecniche adottate nel progetto, capacità logica di presentare, analizzare e commentare le attività assegnate e le scelte proposte nel progetto.
Lo studente non frequentante sosterrà un esame mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda). La valutazione finale della prova - espressa in trentesimi - sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50% - approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30% - capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10% - correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Definizione di Digital Marketing
Gli strumenti di Digital Marketing
Che cosa è la Customer Journey Map?
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