SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023

9795555 - FONDAMENTI DI CIVILTA' CLASSICA

Docente: DONATO DE GIANNI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di offrire una panoramica sui principali fenomeni culturali del mondo greco-romano, con particolare attenzione alla civiltà latina, e di accennare, sia pure in modo succinto, alla ricezione di alcune tematiche significative nella cultura contemporanea. L'analisi dei testi sarà limitata alla lettura (in traduzione) di passi particolarmente significativi per gli argomenti trattati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, lettura di testi, discussione.

“Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus”.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze e competenze di ambito linguistico e culturale che si danno per acquisite al conseguimento di una laurea triennale. La conoscenza della lingua latina è auspicabile, ma non è richiesta.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.

Contenuti del corso

La prima parte del corso è una panoramica su alcune tematiche di carattere culturale e antropologico del mondo greco-romano. La seconda intende fornire con una prospettiva critica alcuni esempi di ricezione del “classico” nella cultura contemporanea.

Testi di riferimento

1. M. Bettini, W. M. Short, Con i Romani, Bologna, Mulino 2014.

2. M. Bettini, Homo sum. Essere "umani" nel mondo antico, Torino, Einaudi, 2019.

3. A. Giardina, A, Vauchez, Il mito di Roma: da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari 2000

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso
2La religione IBettini / Short
3La religione IIBettini / Short
4Il mito IBettini / Short
5Il mito IIBettini / Short e materiali forniti dal docente
6Il mito IIIBettini / Short e materiali forniti dal docente
7Tempo e spazioBettini / Short
8Il concetto di amicitia IBettini / Short
9Il concetto di amicitia IIBettini / Short
10Le relazioni parentali IBettini / Short
11Le relazioni parentali IIBettini / Short
12Strategie di rappresentazione verbale e iconografica IBettini / Short
13Strategie di rappresentazione verbale e iconografica IIBettini / Short
14Il rapporto con il mondo naturaleBettini / Short
15Accoglienza e xenofobiaBettini e materiali forniti dal docente
16Aspetti della ricezione del “classico” nel Novecento IGiardina / Vauchez (capitoli III-IV) e materiali forniti dal docente
17Aspetti della ricezione del “classico” nel Novecento IIGiardina / Vauchez (cap. IV) e materiali forniti dal docente
18“Classici” e CinemaMateriali forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso una prova orale finale.

La valutazione terrà conto della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, della precisione terminologica e della capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Fondamenti di civiltà classica:

il politeismo; la famiglia romana; accoglienza e xenofobia nel mondo greco-romano.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Aspetti della religione greco-romana

Il lessico parentale romano

La percezione dello straniero nel mondo greco-romano

Il mito di Roma durante il ventennio fascista


English version