Il corso intende
illustrare la storia e lo sviluppo dell’arte nei territori dell’Impero d’Oriente
dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli. Opere e complessi monumentali
emblematici saranno analizzati nei loro aspetti tecnici, stilistici e
iconografici, mettendo in luce le specificità del linguaggio artistico bizantino
nelle sue diverse declinazioni e facendo particolare riferimento al rapporto
tra arte, committenza e società. Un modulo di lezioni a cura della prof.ssa Verónica
Carla Abenza Soria (Universidad Complutense de Madrid) riguarderà in
particolare i manufatti bizantini conservati in Spagna (manoscritti miniati, opere
mobili, pittura murale).
Tra gli obiettivi
specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:
-
la conoscenza e la comprensione dei
contenuti e dei concetti illustrati nel corso delle lezioni
-
la capacità di collocare le manifestazioni
artistiche bizantine e di ascendenza bizantina nella appropriata cornice
spazio-temporale e culturale, cogliendone i rapporti con il contesto produttivo e
sociale mediterraneo;
-
la capacità di descrivere nei loro
aspetti iconografici, stilistici, semantico-simbolici e materiali le opere d’arte
in programma, fornendone una lettura critica e utilizzando correttamente la
terminologia specifica.
-
la capacità di applicare in modo
autonomo le conoscenze acquisite e di operare confronti tra le opere d’arte
studiate, affini o diverse per tipologia, cronologia e supporto.
1) N. Asutay-Effenberger –
A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte,
Torino, Einaudi, 2019, pp. 5-343 [in alternativa E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano,
B. Mondadori, 2002, pp. 35-364].
2)
M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel
millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007 (rist. 2017), pp. 9-148.
3)
E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche, nel mondo mediterraneo
dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro, Paolo Cesaretti,
Milano, Jaca Book, 2021 (terza ristampa), pp. 5-150.
4)
J. Lowden,
s.v. Miniatura. Area bizantina, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, a cura di A. M.
Romanini (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002), VIII, Roma 1997, pp. 452-462.
5)
A. Iacobini, Leggere con le immagini. Libri illustrati a Costantinopoli prima della
Quarta Crociata, in Bizantini.
Luoghi, simboli e comunità di un Impero millenario, Milano, Electa, 2023,
pp. 254-265.
6)
L. Bevilacqua, Le arti preziose a Bisanzio da Costantino alla Quarta Crociata,
in Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di
un Impero millenario, Milano, Electa, 2023, pp. 270-278.
7)
A. Iacobini, Il segno del possesso. Committenti, destinatari, donatori nei
manoscritti bizantini dell’età macedone, in Bisanzio nell’età dei Macedoni. Forme della
produzione letteraria e artistica. Atti
dell’VIII Giornata di Studio dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini
(Milano, 15-16 marzo 2005), a cura di F. Conca, G. Fiaccadori, Milano, Cisalpino,
2007, pp. 151-194.
8)
J-M.
Spieser, The Use and Function of Illustrated
Books in Byzantine Society, in A
Companion to Byzantine Illustrated Manuscripts, ed. V. Tsamakda, Leiden, Brill, 2017, pp. 3-22.
9)
I. Kalavrezou,
C. Tomaselli, The Study of Byzantine
Illustrated Manuscripts since Kurt Weitzmann: Art Historical Methods and Approaches,
in A Companion to Byzantine Illustrated
Manuscripts, ed. V. Tsamakda,
Leiden, Brill, 2017, pp. 23-34.
10) V. Tsamakda, Historical Writings,
in A Companion to Byzantine Illustrated
Manuscripts, ed. Vasiliki
Tsamakda, Leiden, Brill, 2017, pp. 114-135.
11) W. T. Woodfin, Textile Media,
in The Oxford Handbook of Byzantine Art and
Architecture, ed. E. C.
Schwartz, Oxford, Oxford University Press, 2021, pp. 593-606.
12) V. C. Abenza Soria, Put the Blame on
Eve: From Narrative Purpose to Allegorical Meaning in the Wall Paintings of
Sigena, in L'esegesi in figura. Cicli dell'Antico Testamento nella
pittura medievale (secoli IV-XIV), a
cura di F. Scirea, Roma, École Français de Rome, 2022, pp. 449-479.
Coloro che non intendono sostenere la prova in itinere
possono studiare, in alternativa ai testi indicati ai nn. 6-12, O. Demus, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino,
Einaudi, 2008, pp. 51-261.
Per la conoscenza della terminologia specifica della
disciplina si veda: “Glossario”, in E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano, B. Mondadori,
2002, pp. 393-401.
Per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione
dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002), disponibile
online.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono
essere consultati in Biblioteca.