MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALEScienze infermieristiche e ostetricheAnno accademico 2025/2026

9796082 - SCIENZE DELLA PREVENZIONE
Modulo MEDICINA DEL LAVORO

Docente: CATERINA LEDDA

Risultati di apprendimento attesi

Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.

Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.

Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.

Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità indicate nel Regolamento del Corso di Laurea.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso


Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

• Target 3.8: Garantire che tutto il personale ospedaliero abbia accesso a copertura sanitaria, prevenzione e cura delle malattie professionali, promuovendo ambienti di lavoro sicuri e salubri all'interno delle strutture ospedaliere.

• Target 3.9: Ridurre le esposizioni del personale ospedaliero a sostanze chimiche pericolose (disinfettanti, farmaci citotossici) e a condizioni lavorative stressanti che potrebbero provocare malattie professionali, con particolare attenzione a malattie respiratorie e a patologie legate allo stress lavoro-correlato.


Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti

• Target 8.8: Rafforzare le misure di prevenzione delle malattie e degli infortuni sul lavoro in ambito ospedaliero, garantendo protezione e diritti per tutti i lavoratori, inclusi gli operatori sanitari più esposti a rischi fisici e psicosociali. Questo comprende la riduzione dello stress legato ai turni, al contatto prolungato con pazienti e alla gestione delle emergenze sanitarie.

• Target 8.5: Promuovere politiche che garantiscano parità di opportunità e condizioni di lavoro dignitose per tutto il personale ospedaliero, con programmi di aggiornamento professionale volti a migliorare la qualità del lavoro e a prevenire il burnout.


Goal N. 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

• Target 12.4: Gestire in modo sicuro le sostanze chimiche e i rifiuti ospedalieri, sensibilizzando il personale sanitario sui rischi associati e sviluppando protocolli per minimizzare l'esposizione a materiali pericolosi (come farmaci, agenti biologici e radiazioni).

• Target 12.5: Ridurre la produzione di rifiuti ospedalieri, implementando strategie di riduzione, riutilizzo e riciclaggio sicuro, proteggendo al contempo la salute dei lavoratori che gestiscono questi materiali.


Goal N. 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

• Target 5.1: Eliminare le disuguaglianze di genere all'interno degli ospedali, assicurando che le donne nel settore sanitario abbiano pari opportunità di crescita professionale, protezione contro discriminazioni e accesso a condizioni di lavoro sicure.

• Target 5.4: Garantire un equilibrio tra vita lavorativa e familiare per il personale sanitario, promuovendo politiche flessibili che tengano conto delle esigenze di cura e riducano lo stress lavoro-correlato, soprattutto per le lavoratrici.


Goal N. 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

• Target 11.6: Ridurre l'inquinamento negli ambienti ospedalieri, migliorando la qualità dell'aria interna attraverso l’adozione di sistemi di ventilazione sostenibili e sicuri per i lavoratori sanitari.

• Target 11.7: Creare spazi ospedalieri sicuri, accessibili e inclusivi, migliorando le condizioni ergonomiche degli ambienti di lavoro per il personale ospedaliero e promuovendo il benessere fisico e psicologico.


Goal N. 13: Agire urgentemente per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

• Target 13.1: Aumentare la resilienza delle strutture ospedaliere ai cambiamenti climatici, preparando il personale sanitario alla gestione di emergenze ambientali e ai rischi associati, come le ondate di calore e le malattie infettive emergenti.

• Target 13.3: Formare il personale sanitario sugli impatti del cambiamento climatico sulla salute e sui rischi legati alle condizioni di lavoro in ospedale, con un focus sulla protezione dei lavoratori nei settori a rischio.



Testi di riferimento

Testo di riferimento:

Testi suggeriti per approfondimenti:

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Medicina del LavoroF. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n.3 domande che vertono su almeno n. 3 diversi argomenti del programma. 

La prova permette di verificare: 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta
conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è
scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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