SCIENZE DELLA FORMAZIONEPsicologiaAnno accademico 2022/2023
9795780 - BIOETICA CON LABORATORIO DI ETICA NELLA CITTADINANZA
Docente: CHIARA MILITELLO
Risultati di apprendimento attesi
Il
corso di Bioetica con laboratorio di Etica nella cittadinanza è finalizzato a
far acquisire agli studenti conoscenze, abilità e competenze relative agli
aspetti fondamentali della riflessione etica. In particolare, il corso di
Bioetica si concentra sui temi del rapporto uomo-ambiente e delle conseguenze
etiche derivanti dallo sviluppo delle scienze, e il laboratorio di Etica della
cittadinanza è focalizzato su quella parte dell’etica pubblica che si pone la
domanda di quale sia la giusta azione dei cittadini nell’arena pubblica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento di Bioetica sarà svolto tramite lezioni frontali, metodo che garantirà la trasmissione dei contenuti e dei metodi. Per raggiungere gli obiettivi relativi alle capacità di apprendimento e comunicazione, durante le lezioni saranno incoraggiate le domande di chiarimento e approfondimento da parte degli studenti.
Il laboratorio di Etica della cittadinanza avrà il suo centro nel lavoro in aula degli studenti, che rifletteranno, divisi in gruppi, sugli spunti forniti dal testo di riferimento e confronteranno le posizioni raggiunte dai diversi gruppi.
Prerequisiti richiesti
Non è
richiesta alcuna conoscenza propedeutica.
Frequenza lezioni
La
frequenza del corso è fortemente consigliata, sia perché l’esposizione delle teorie
di bioetica da parte del docente facilita molto l’acquisizione dei contenuti da
parte degli studenti, sia perché il laboratorio ha al suo centro l’attività
degli studenti.
Contenuti del corso
La
necessità della bioetica globale. Gli effetti sociali, economici e ambientali
della globalizzazione. Dalla bioetica alla bioetica globale. L’etica e le altre
discipline. Il miglioramento sostenibile della salute delle persone e del pianeta.
L’assistenza sanitaria. L’inclusione sociale. La salvaguardia dell’ambiente. Visione
universale vs. tradizioni e culture locali. La presenza degli animali nella
vita umana. L’uso degli animali da parte degli uomini per l’alimentazione, il
lavoro e la ricerca. La vita degli animali nelle case, negli spazi urbani e negli
ambienti selvatici. Le discussioni pubbliche sul trattamento degli animali. Il
dibattito teorico riguardo alla sperimentazione sugli animali. La realtà
biologica e culturale del rapporto tra umani e animali. Le concezioni
filosofiche passate e contemporanee degli animali. La capacità umana di
simpatizzare con gli animali. L’inclusione degli animali nella considerazione
morale. La riforma dell’interazione tra esseri umani e animali. Il rapporto tra
“naturale” e “buono”. Il buon selvaggio. L’ordine della natura. La legge
naturale. Gli appelli alla natura nella filosofia morale. Le biotecnologie. I
diritti civili. La coesistenza di bene e male. L’importanza dell’educazione
morale. L’ineguaglianza sociale. Il pregiudizio. Il razzismo. La legge. La
menzogna.
Testi di riferimento
1. Henk Ten Have, Bioetica globale. Un'introduzione, Piccin-Nuova Libraria 2020, ISBN 8829930539, 336 pp.
2. Simone Pollo, Umani e animali: questioni di etica, Carocci 2016, ISBN 9788843084654, 148 pp.
3. Simone Pollo, La morale della natura, Laterza 2008, ISBN 9788842087311, 176 pp.
4. Harper Lee, Il buio oltre la siepe, Feltrinelli 2019, ISBN 9788807892790, 350 pp.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Henk
Ten Have | Bioetica
globale. Un'introduzione | Piccin-Nuova
Libraria | 2020 | 8829930539 |
Simone
Pollo | Umani
e animali: questioni di etica | Carocci | 2016 | 9788843084654 |
Simone
Pollo | La
morale della natura | Laterza | 2008 | 9788842087311 |
Harper
Lee | Il
buio oltre la siepe | Feltrinelli | 2019 | 9788807892790 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Verificare
la bioetica | 1 (cap.
1) |
2 | Dall’etica
medica alla bioetica | 1 (cap.
2) |
3 | Dalla
bioetica alla bioetica globale | 1
(cap. 3) |
4 | La
globalizzazione della bioetica | 1
(cap. 4) |
5 | Problemi
bioetici globali | 1
(cap. 5) |
6 | Risposte
globali | 1
(cap. 6) |
7 | Contesti
bioetici globali | 1
(cap. 7) |
8 | Condividere
il mondo: prospettive comuni | 1
(cap. 8) |
9 | I
governi e la salute globale | 1
(cap. 9) |
10 | I
governi e la bioetica globale | 1
(cap. 10) |
11 | Pratiche
globali e bioetiche | 1
(cap. 11) |
12 | Il
discorso bioetico globale | 1
(cap. 12) |
13 | Umani
grazie agli animali | 2 (cap.
1) |
14 | Etica
e animali prima di Darwin | 2
(cap. 2) |
15 | Etica
animale, antispecismo, uguaglianza | 2
(cap. 3) |
16 | Liberare
gli animali | 2
(cap. 4) |
17 | Gli
animali come cibo | 2
(cap. 5) |
18 | La
sperimentazione animale | 2
(cap. 6) |
19 | La
vita selvatica | 2
(cap. 7) |
20 | La
tentazione della natura | 3
(cap. 1) |
21 | Bontà
selvaggia | 3
(cap. 2) |
22 | Le
ragioni della natura | 3
(cap. 3) |
23 | Naturale
normalità | 3
(cap. 4) |
24 | Naturale
saggezza, umana stoltezza | 3
(cap. 5) |
25 | L’idea
di legge naturale | 3
(cap. 6) |
26 | Etica
e biologia | 3
(cap. 7) |
27 | Cervelli
morali | 3
(cap. 8) |
28 | La
natura in una società liberale | 3
(epilogo) |
29 | I temi
morali del Buio oltre la siepe | 4 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica orale, valutata sulla base dei seguenti elementi: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate (necessaria per passare l’esame); qualità dei contenuti, capacità di collegamento tra le varie parti del programma, proprietà di linguaggio filosofico, capacità espressiva complessiva (tutti elementi che contribuiscono alla valutazione finale, sempre a patto che le risposte siano pertinenti).
Per il laboratorio, per gli studenti frequentanti: valutazione della partecipazione al dibattito.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Perché è necessaria una bioetica globale?
Com’è possibile fare convivere una visione globale della bioetica con le tradizioni locali?
Com’è stata giustificata teoricamente la sperimentazione sugli animali?
Che ruolo può avere la capacità umana di simpatizzare con gli altri esseri viventi nel discorso morale sugli animali?
Cosa s’intende per “legge naturale”?
In che modo il concetto di natura è usato dai fautori delle biotecnologie e dai loro oppositori?
Quale modello di educazione morale è proposto nel Buio oltre la siepe?
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