Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. In particolare, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze pedagogiche e didattiche utili per progettare e implementare percorsi sportivi per l'inclusione delle persone con bisogni educativi speciali, soprattutto degli alunni e alunne con disabilità nelle scuole del primo ciclo.
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, integrate con esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e psicologiche.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
P. Mulè (a cura di) | Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa | Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS | 2018 | 978-88-907160-7-2 |
L. Cottini | Didattica speciale e inclusione scolastica | Carocci | 2018 | 978-88-430-8818-8 |
M. Sibilio & F. D'Elia | Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola (Sezione seconda – La didattica in movimento pp. 247- 398). | Morcelliana Scholè | 2022 | 978-88-284-0685-3 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
2 | La legislazione sulla pedagogia speciale e il ruolo delle istituzioni | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
3 | Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
4 | Legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
5 | Inclusione scolastica: il piano dei principi (parte prima) | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
6 | Inclusione scolastica: il piano organizzativo (parte seconda) | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
7 | Inclusione scolastica: il piano metodologico-didattico (parte terza) | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022 |
8 | Didattica in movimento: corpo e didattica | M. Sibilio & D’Elia F. (2022). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola |
9 | Didattica in movimento: ambienti e strumenti | M. Sibilio & D’Elia F. (2022). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola |
La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma orale. Sono previste prove in itinere, in modalità laboratoriale.