SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorie ( sede Catania)Anno accademico 2024/2025

9797521 - PEDAGOGIA SPECIALE M - Z

Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. In particolare, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze pedagogiche e didattiche utili per progettare e implementare percorsi sportivi per l'inclusione delle persone con bisogni educativi speciali, soprattutto degli alunni e alunne con disabilità nelle scuole del primo ciclo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale,  integrate con esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e  psicologiche.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Contenuti del corso

Testi di riferimento


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
P. Mulè (a cura di)Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativaCooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS2018978-88-907160-7-2
L. CottiniDidattica speciale e inclusione scolasticaCarocci2018978-88-430-8818-8
M. Sibilio & F. D'Elia Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola (Sezione seconda – La didattica in movimento pp. 247- 398). Morcelliana Scholè2022978-88-284-0685-3

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia specialeMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
2La legislazione sulla pedagogia speciale e il ruolo delle istituzioniMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
3Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia specialeMulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
4 Legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022
5Inclusione scolastica: il piano dei principi (parte prima)Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022
6Inclusione scolastica: il piano organizzativo (parte seconda)Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022
7Inclusione scolastica: il piano metodologico-didattico (parte terza)Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2022
8Didattica in movimento: corpo e didattica M. Sibilio & D’Elia F. (2022). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola
9Didattica in movimento: ambienti e strumentiM. Sibilio & D’Elia F. (2022). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma orale. Sono previste prove in itinere, in modalità laboratoriale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version