CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio tematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con riferimento ai temi del sostegno e della compassione; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Le lezioni frontali saranno integrate da seminari con altri docenti appositamente invitati e, se possibile, da prove in itinere.
Sarà sufficiente avere
appreso, durante gli studi liceali, che cosa si intende per
"letteratura" (differenza tra testo letterario e testo non
letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici; conoscenza
dei principali generi letterari). Durante le prime lezioni verrà comunque
verificato (mediante discussione in classe) il possesso di tali concetti e, se
necessario, essi verranno opportunamente ricapitolati e discussi. Chi ritenesse
di avere una preparazione liceale insufficiente è caldamente invitato a
frequentare il corso zero denominato “Fondamenti di cultura letteraria”.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Il corso si suddivide in tre moduli:
Modulo 1. La letteratura comparata come disciplina.
Modulo 2. La compassione e l'ospitalità
Modulo 3. Italo Calvino e l'idea di letteratura
1) I fondamenti della disciplina: Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci. 2) La compassione e l’ospitalità: Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento, Bollati Boringhieri; Charles Baudelaire, I fiori del male, a cura di Antonio Prete, Universale Economica Feltrinelli (oppure in edizione Oscar Mondadori o BUR Rizzoli o Marsilio); Edmond Jabès, Il libro dell’ospitalità, Raffaello Cortina Editore. 3) Italo Calvino e l’idea di letteratura: Italo Calvino, Lezioni americane, Oscar Mondadori; Italo Calvino, Collezione di sabbia, Oscar Mondadori. Agli esami è obbligatorio presentarsi almeno con i testi di Baudelaire e Jabès, in forma di libro o altro supporto multimediale. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso e verifica del concetto di letterarietà. | |
2 | Breve storia della disciplina | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
3 | Breve storia della disciplina | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
4 | I rapporti letterari | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
5 | Letteratura generale | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
6 | Letteratura e altro | Mariangela Lopopolo, Che cos'è la letteratura comparata, Carocci |
7 | La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
8 | La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
9 | La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
10 | La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
11 | Baudelaire | |
12 | I fiori del male | Baudelaire, I fiori del male |
13 | L'ospitalità ne I fiori del male | Baudelaire, I fiori del male |
14 | L'ospitalità ne I fiori del male | Baudelaire, I fiori del male |
15 | L'ospitalità ne I fiori del male | Baudelaire, I fiori del male |
16 | Edmond Jabès | Jabès, Il libro dell’ospitalità |
17 | L'ospitalità in Jabès | Jabès, Il libro dell’ospitalità |
18 | L'ospitalità in Jabès | Jabès, Il libro dell’ospitalità |
19 | L'ospitalità in Jabès | Jabès, Il libro dell’ospitalità |
20 | prova in itinere | |
21 | Italo Calvino | |
22 | i temi di Collezione di sabbia | Calvino, Collezione di sabbia |
23 | i temi di Collezione di sabbia | Calvino, Collezione di sabbia |
24 | Le lezioni americane: il congedo di Calvino | Calvino, Lezioni americane |
25 | Le lezioni americane: il congedo di Calvino | Calvino, Lezioni americane |
26 | Le lezioni americane: il congedo di Calvino | Calvino, Lezioni americane |
27 | Le lezioni americane: il congedo di Calvino | Calvino, Lezioni americane |
L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima
dell'esame si terranno eventualmente prove in itinere in forma orale o scritta.
Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature comparate:
1) Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.
2) Conoscenza dei problemi fondamentali affrontati dalla comparatistica.
3) Adeguata comprensione e conoscenza del tema oggetto del corso e delle opere affrontate e presenti in programma.
4) Capacità di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.
5) Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
- Che cosa si intende per critica tematica?
- Come la comparatistica studia i rapporti tra la letteratura e le altre arti?
- Momenti fondamentali nella storia della comparatistica come scienza.
- Il problema del canone nel dibattito comparatistico.
- I cultural studies.
- I gender studies.
- Come si sviluppa il discorso di Antonio Prete sul tema della compassione in letteratura?
- Analisi di un testo di Baudelaire relativo al tema della compassione.
- Analisi di un testo di Jabès relativo al tema dell’ospitalità.
- Struttura e argomenti trattati da Calvino nelle Lezioni americane.
- Temi affrontati da Calvino in Collezione di sabbia.