SCIENZE POLITICHE E SOCIALIManagement della Pubblica AmministrazioneAnno accademico 2025/2026
9797415 - ANALISI DEI DATI
Docente: ROSARIO GIUSEPPE D'AGATA
Risultati di apprendimento attesi
Il
corso mira a fornire gli strumenti metodologici necessari per poter trarre
informazioni operative da un insieme di dati. Un’attenzione particolare sarà
rivolta alla fase di ‘creazione’ del dato, a partire da un approfondimento
critico sulle fonti e sulla creazione di indicatori con particolare riferimento
a quelli utilizzati nell’ambito della P.A. Un’importanza particolare, inoltre,
sarà rivolta ai criteri di costruzione di un’indagine campionaria, dalla scelta
delle unità d’analisi (campionamento) alla rilevazione di opinioni, giudizi,
ecc. (questionario). Infine, il corso fornirà gli strumenti base per condurre un'analisi delle reti sociali ed un'analisi testuale
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La frequenza non
è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve essere in possesso delle nozioni
fondamentali di matematica come da programma di qualsiasi istituto superiore di
secondo grado e delle nozioni basilari di statistica descrittiva ed
inferenziale.
Frequenza lezioni
Per i frequentanti è prevista una prova intermedia alla fine di ciascun modulo; per un totale di 3 prove intermedie. Per i frequentanti, inoltre, sono previste attività laboratoriali che, oltre ad agevolare il superamento delle verifiche intermedie, forniranno conoscenze pratiche in merito alla gestione di un database
Contenuti del corso
Il
primo modulo si concentrerà sulla progettazione di un'indagine statistica a
partire dall'analisi delle fonti statistiche ufficiali, nazionali ed
internazionali. In questa fase un'attenzione particolare sarà rivolta alle
strategie di campionamento e alla costruzione del questionario compresi alcuni
cenni sulle tecniche di scaling.
Il
secondo modulo prevede un approfondimento del concetto di indicatore, nello
specifico si tratteranno gli argomenti legati alla costruzione di un indicatore
composito.
Il
terzo modulo prevede lo studio dei test non parametrici più utilizzati in
ambito sociale ed alcuni cenni di analisi multivariata
Testi di riferimento
D. F. Iezzi (2024), Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni, Carocci, Roma.
Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-191.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Analisi delle fonti, piani di campionamento e costruzione di un data base | D. F. Iezzi (2024), Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni Carocci, Roma. (da pag. 19 a pag. 123) |
| 2 | La stesura di un questionario ed il ruolo degli indicatori nella ricerca sociale. | D. F. Iezzi (2024), Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni Carocci, Roma. (da pag. 125 a pag. 240 e da da pag. 373 a pag. 423) |
| 3 | Analisi delle reti sociali. Analisi testuale e test non parametrici | D. F. Iezzi (2024), Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni Carocci, Roma. (da pag. 481 a pag. 567) Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-191. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti sono
previste tre prove intermedie, ciascuna a fine di ogni modulo trattato. Per
poter sostenere la successiva prova bisogna aver superato la precedente. La prima
verifica consiste nella presentazione di un progetto di indagine che contempli
tutti gli aspetti metodologici a partire dal piano di campionamento. La seconda
verifica si svolgerà in laboratorio multimediale e prevederà l’esclusivo
utilizzo di excel o R. In merito alla terza verifica, lo studente concorderà col docente
una tecnica di analisi affrontata durante il corso e consegnerà un paper che verrà discusso in aula
Per i non frequentanti
L’esame sarà interamente
scritto, consterà di 4 esercizi e 8 quesiti a risposta aperta che coprono l’intero programma. Lo studente
avrà a disposizione 100 minuti per svolgere il compito.
Modalità di valutazione
L'attribuzione del punteggio segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Lo studente non ha compreso l'argomento neanche in termini generali
Capacità di analisi e sintesi: del tutto assenti
Utilizzo di referenze: per nulla appropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: Lo studente ha compreso l'argomento solo in termini generali e vaghi. Notevoli lacune e rilevanti errori
Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
Utilizzo di referenze: assente o minimamente appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza in termini generali con lacune ma senza rilevanti imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: sufficienti
Utilizzo di referenze: sufficienti ma non adeguatamente approfondite
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più specifica anche se con qualche imprecisione
Capacità di analisi e sintesi: buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente con, seppur limitata, capacità critica
Utilizzo di referenze: poco oltre le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona e senza imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti e riesce a proporre esempi che vanno oltre il testo della prova
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: ottima capacità di analisi e di sintesi. Notevole capacità critica
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti."
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quesiti
1) La qualità dei dati
2) I rapporti
statistici
3) Campionamento
casuale a Grappoli
4) Le fasi di un
test non parametrico
5) La scala di Guttman
6) Il metodo CAPI
7) Dal concetto all'indicatore
8) Il ruolo di ISTAT
Esercizio
1
Si costruisca un
indicatore composito di integrazione degli immigrati considerando tre
indicatori semplici (attrazione, inserimento sociale ed inserimento
occupazionale) calcolato su cinque province. Si commenti la procedura e i
risultati cui si perviene.
|
Prov
|
Attraz
|
InsSoc
|
InsOcc
|
|
Torino
|
40,6
|
37,3
|
39,4
|
|
Milano
|
65
|
46,2
|
55,8
|
|
Trento
|
46,1
|
62,2
|
37,1
|
|
Vicenza
|
57,3
|
64,7
|
51,8
|
|
Treviso
|
58,4
|
58,3
|
47,6
|
Esercizio
2
Sia data la seguente distribuzione di pesi rilevati su 51
studenti. Verificare l’ipotesi che la distribuzione dalla quale è estratto il
campione sia normale. (α=0.05)
|
Kg
|
40- 45
|
46-50
|
51-55
|
56-60
|
Totale
|
|
ni
|
7
|
12
|
17
|
15
|
51
|
Esercizio
3
La tabella nostra l’esito di un’indagine condotta su 116 studenti in merito
alla valutazione del corso di Laurea L16. Ad un livello di significatività
α=0.05 è possibile stabilire che nella popolazione di riferimento vi sia un
giudizio sostanzialmente positivo?
|
negativo
|
abbastanza
negativo
|
abbastanza
positivo
|
positivo
|
Totale
|
|
1
|
6
|
64
|
45
|
116
|
English version