SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2024/2025
99566 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA A - Z
Docente: ANDREA SCHEMBARI
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento intende trasmettere agli studenti la conoscenza dei fondamenti della civiltà letteraria del Novecento, attraverso la lettura e il commento di opere e autori rappresentativi del periodo e l’approfondimento di temi specifici. Si propone inoltre di fornire gli strumenti metodologici essenziali per l’analisi critica del testo, di favorire lo sviluppo dell’autonomia nella ricerca e nell’utilizzo delle fonti bibliografiche, nonché di accrescere la capacità di incrociare le conoscenze acquisite con altre di discipline affini e complementari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, integrate – se possibile – da seminari con altri docenti appositamente invitati.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza scolastica dei temi e degli autori della letteratura italiana moderna e contemporanea; prima di procedere all’approfondimento dei contenuti del corso, si forniranno agli studenti le coordinate fondamentali di storia della letteratura italiana del Novecento.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Modulo A
Poesia del Novecento
Modulo B
Prosa del Novecento
Testi di riferimento
Per i lineamenti generali di storia della letteratura italiana:
Cesare Segre, Clelia Martignoni, Testi nella storia: la letteratura italiana dalle origini al Novecento, Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano, (vol. 4, capitoli relativi). Il volume è presente nella Biblioteca della Struttura Didattica.
Modulo A:
Una scelta di poesie, a cura del docente, di Gozzano, Saba, Ungaretti, Montale, Bertolucci, Caproni. I testi, con relativi commenti e analisi, saranno indicati e forniti nel corso delle lezioni (o durante le ore di ricevimento del docente) e messi a disposizione sulla piattaforma Studium.
Modulo B:
1) Un libro a scelta fra i seguenti:
Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi (edizione a scelta);
Vi Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio, Oscar Mondadori.
2) Un libro a scelta fra i seguenti:
Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, Adelphi;
Anna Maria Ortese, Silenzio a Milano, La Tartaruga.
3) Un libro a scelta fra i seguenti:
Beppe Fenoglio, La paga del sabato, Einaudi;
Leonardo Sciascia, L’antimonio, da Gli zii di Sicilia, Adellphi.
4) Un libro a scelta fra i seguenti:
Italo Calvino, Il barone rampante, Oscar Mondadori
Leonardo Sciascia, Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia. Adelphi
Eventuali testi di approfondimento critico saranno indicati e forniti nel corso delle lezioni (o durante le ore di ricevimento del docente), e messi a disposizione sulla piattaforma Studium.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
• Cosa si intende per canone letterario? È possibile definire un canone della contemporaneità?
• Quali forme e contenuti caratterizzarono l’anti-dannunzianesimo nella poesia dei primi del Novecento?
• Qual è la concezione del tempo che emerge dalla poesia di Montale e a quali filosofi è riconducibile?
• La questione filologica sottesa all’opera di Giuseppe Fenoglio.
• In cosa differisce il ritorno del reduce ne La paga del sabato e da quello de L’antimonio?
• Gli anni milanesi di Anna Maria Ortese
English version