Lezioni frontali, flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active learning.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Il corso affronterà i seguenti temi:
1) La crescita economica e demografica, l’evoluzione dei regimi energetici in un’ottica di lungo periodo, con attenzione particolare alla svolta otto novecentesca.
2) Lo studio storico del rapporto tra l’uomo e le matrici ambientali: suolo, aria, acqua (desertificazione, erosione, salinizzazione, inquinamento, buco dell’ozono, cambiamento climatico, piogge acide, fiumi, mari laghi: impoverimenti, dighe, deviazioni)
3) Il rapporto tra l’uomo e le altre forme di vita del globo terrestre
4) Il ruolo delle città, dei combustibili, delle tecnologie, delle idee e della politica come motori del cambiamento ambientale.
I temi saranno affrontati in chiave eminentemente storica su scala globale, nazionale e locale.
Per tutti
John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel secolo XX, Torino, Einaudi, 2000, 470 pp.
S. Adorno, I limiti del pianeta. Note e appunti sull’Antropocene, in Scalisi e Sanchez, Fra le mura della modernità, Roma, Viella 2019, pp. 351-365
Uno a scelta tra i seguenti testi
Emilio Padoa Schioppa, Antropocene, Il Mulino 2021 (167 p.)
Christophe Bonneuil, Jean Baptiste Fressoz, La storia la terra e noi. L’evento Antropocene,, Treccani 2019, (365 p
J. R. McNeil Peter Engelke, La grande accelerazione, una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945, Einaudi 2018, (245 p.)
Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima dall’era glaciale al riscaldamento globale, Torino, Bollati Boringhieri, 2010, (289 p.)
E. C. Ellis, Antropocene. Esiste un futuro per la terra dell’uomo? Firenze, Giunti, 2020, (220 p.)
S.L. Lewis M. Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene, Torino, Einaudi, 2018 (356 p.)
M. Armerio, R. Biasillo, W. Graf von Hardenberg, La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo, Einaudi,2022 (142p.)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Antropocene | S. Adorno, I limiti del pianeta. Note e appunti sull’Antropocene, |
2 | Pedosfera | McNeill qualcosa di nuovo sotto il sole |
3 | Atmosfera | McNeill qualcosa di nuovo sotto il sole |
4 | Idrosfera | McNeill qualcosa di nuovo sotto il sole |
5 | Biosfera | McNeill qualcosa di nuovo sotto il sole |
6 | Il fattore demografico | McNeill qualcosa di nuovo sotto il sole |
7 | L'energia: i combustibili | McNeill qualcosa di nuovo sotto il sole |
8 | Le idee e la politica | McNeill qualcosa di nuovo sotto il sole |
Prima tipologia di domanda: lo studente presenti una delle matrici ambientali: suolo, aria, acqua, biosfera, tecnosfera (lo studente avrà a disposizione 5/7 minuti per presentare l’argomento e verrà valutato per la capacità critica e di sintesi)
Seconda tipologia di domanda: temi generali come l’inquinamento dell’aria, i nutrienti del suolo, il buco dell’Ozono, la pesca, la caccia, le dighe, i fiumi (a domanda risposta, lo studente sarà valutato per la conoscenza specifica, capacità analitica e critica)
Terza tipologia di domanda: argomenti specifici come il lago di Aral, la diga di Assuan, l’inquinamento a Londra, il dust bowl (a domanda risposta, lo studente sarà valutato sulla conoscenza approfondita del testo))