GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2022/2023

9796333 - Pubblica Amministrazione e innovazione

Docente: GIOVANNI FABIO LICATA

Risultati di apprendimento attesi

Didattica frontale e partecipata (analisi di casi, sentenze, questioni giuridiche).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Contenuti del corso

Il corso si propone di di fare acquisire agli studenti gli strumenti e le nozioni di base necessari alla comprensione del ruolo che la pubblica amministrazione assume rispetto allo sviluppo dei processi innovativi, che potranno quindi essere utilizzati ai fini della risoluzione delle problematiche giuridiche concernenti l'innovazione. Nello specifico, successivamente all'analisi della nozione giuridica di innovazione saranno affrontate tematiche di rilevante attualità, e tra queste l'intelligenza artificiale, le città innovative, gli ecosistemi dell'innovazione, i contratti pubblici per l'innovazione, le società pubbliche per l'innovazione, l'attività amministrativa di regolazione dell'innovazione.  

Testi di riferimento

Il materiale del corso (articoli [anche giornalistici], sentenze, provvedimenti, materiali normativi) saranno forniti direttamente dal docente.  

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nozione giuridica di innovazione: implicazioni per lo Stato e l'amministrazione pubblica
2La regolazione amministrativa dell'innovazione: come l'attività amministrativa concorre a promuovere l'innovazione sia in ambito pubblico che privato
3Gli acquisti innovativi della pubblica amministrazione: come lo Stato acquista e sviluppa innovazione
4L'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione: prospettive, problematiche, regole
5L'economia dell'innovazione: società ed istituzioni pubbliche per lo sviluppo dell'innovazione
6Città innovative: sostenibilità dell'uso degli spazi urbani e servizi pubblici innovativi

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale consisterà nella breve discussione di uno degli argomenti trattati nell'ambito del corso, a scelta dei frequentanti.  

English version