Didattica frontale e partecipata (analisi di casi, sentenze, questioni giuridiche).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La nozione giuridica di innovazione: implicazioni per lo Stato e l'amministrazione pubblica | |
| 2 | La regolazione amministrativa dell'innovazione: come l'attività amministrativa concorre a promuovere l'innovazione sia in ambito pubblico che privato | |
| 3 | Gli acquisti innovativi della pubblica amministrazione: come lo Stato acquista e sviluppa innovazione | |
| 4 | L'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione: prospettive, problematiche, regole | |
| 5 | L'economia dell'innovazione: società ed istituzioni pubbliche per lo sviluppo dell'innovazione | |
| 6 | Città innovative: sostenibilità dell'uso degli spazi urbani e servizi pubblici innovativi |