GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2025/2026

1000978 - DIRITTO ROMANO

Docente: PATRIZIA SCIUTO

Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Didattica frontale; esercitazioni.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata

Contenuti del corso

Il ius controversum e le sue complessità. Il sistema giurisdizionale romano e la sua evoluzione. Gli edicta magistratuum e il ius honorarium. La funzione del pretore nel processo formulare. Espedienti giudiziari e loro sviluppo. Il ruolo del giudice e i suoi rapporti con l’organo magistratuale.

Testi di riferimento

A. Palma, Il luogo delle regole. Riflessioni sul processo civile romano, Torino, Giappichelli, 2016, pp. 14-130.


P. Sciuto, Giurisprudenza romana e sistemi giuridici europei, Catania, 2023, pp. 24-33; pp. 97-134.


Agli studenti frequentanti sarà consentito di concordare con il docente programmi individuali e forme di verifica anche diverse dalla prova orale.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nozione di ius controversum ed elaborazione dottrinale.A. Palma, Il luogo delle regole. Riflessioni sul processo civile romano, Torino, 2016, pp. 14-36.
2L’officium del giudicante nel processo privato romanoA. Palma, Il luogo delle regole, cit., pp. 36-61.
3Il rapporto fra il giudice e il giurista.A. Palma, Il luogo delle regole, cit., pp. 61-74.
4Il ius honorarium e la funzione del pretore nel processo formulare.P. Sciuto, Giurisprudenza romana e sistemi giuridici europei, Catania, 2023, pp. 24-33.
5L’aequitas come parametro di giudizio.P. Sciuto, Giurisprudenza romana, cit., pp. 97-134.
6Regulae iuris e categorie processualiA. Palma, Il luogo delle regole, cit., pp. 75-94.
7Il ruolo del giudice.A. Palma, Il luogo delle regole, cit., pp. 95-100.
8Autonomia e discrezionalità dell’organo giudicante.A. Palma, Il luogo delle regole, cit., pp. 100-130.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


English version