SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2024/2025
9793906 - LETTERATURA DEL MERIDIONE D’ITALIA
Docente: GIUSEPPE TRAINA
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati fondamentali della civiltà letteraria italiana meridionale del Novecento; apprendimento di metodologie di ricerca filologica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni e prove in itinere e, se possibile, da seminari con altri docenti appositamente invitati.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei problemi storici del Mezzogiorno d'Italia e dei principali fenomeni letterari nell'Italia meridionale dall'età moderna ai primi del Novecento.
Frequenza lezioni
La frequenza, come da regolamento del Cds in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Contenuti del corso
Titolo del corso: La letteratura nell’area degli Iblei e la scrittura di Gesualdo Bufalino
Durante il corso verranno analizzati i problemi generali che riguardano la letteratura nell'area degli Iblei, con particolare riferimento all'opera del suo esponente più illustre, Gesualdo Bufalino.
Testi di riferimento
Testi critici:
- - n Nunzio Zago, Brancati e il vento di Pachino; Nunzio Zago, Gli Iblei nella letteratura (i due saggi sono tratti dal libro Da Dante a Brancati, disponibile in biblioteca).
- - Nunzio Zago, I sortilegi della parola. Studi su Gesualdo Bufalino, Euno Edizioni.
- - Giuseppe Traina, Il romanzo del tempo e della felicità: Argo il cieco di Gesualdo Bufalino (il saggio sarà disponibile sulla piattaforma Studium)
Testi letterari:
- Vitaliano Brancati, Singolare avventura di Francesco Maria e Il nonno (i testi saranno disponibili sulla piattaforma Studium);
- Leonardo Sciascia, La contea di Modica, Guastella, il barone dei villani, Invenzione di una prefettura (i testi saranno disponibili sulla piattaforma Studium);
- Gesualdo Bufalino, Museo d’ombre, Bompiani;
- Gesualdo Bufalino, Argo il cieco, Bompiani;
- Gesualdo Bufalino, La luce e il lutto, Sellerio (il libro, attualmente fuori commercio, è disponibile in biblioteca: se ne consiglia la lettura integrale ma si raccomanda vivamente lo studio dei saggi L’isola plurale, La Passione secondo noi, Visite brevi, Viaggio sentimentale a Siracusa e di tutta la sezione IV – Il paese);
- Gesualdo Bufalino, Istruzioni per l’uso della Sicilia, Il mondo delle Parità…, Pubblicità per due provincie lontane, Il fiele ibleo (i testi saranno disponibili sulla piattaforma Studium);
- Vincenzo Consolo, L’olivo e l’olivastro, Mondadori (se ne consiglia la lettura integrale ma si raccomanda vivamente lo studio dei capitoli I, II, V, XI, XII, XIII, XVII);
- Maria Occhipinti, Una donna di Ragusa, Sicilia punto L;
poesie scelte di Mariannina Coffa, Serafino Amabile Guastella, Vann’Antò, Salvatore Quasimodo, Gesualdo Bufalino e Sebastiano Burgaretta (i testi saranno disponibili sulla piattaforma Studium).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere eventualmente integrato dalla produzione di un breve saggio, relativo a una parte del programma.
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame: correttezza grammaticale e sintattica, coerenza e coesione linguistica nell'esposizione, corretta capacità di collocare i dati nel tempo e nello spazio, corretta capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno sempre volte a verificare la piena comprensione dei testi studiati, la conoscenza degli studi critici, la capacità di collocare i testi nel tempo e nello spazio, la consapevolezza critica dello studente nel riconoscere gli aspetti specificamente letterari dei testi.
Esempi di domande:
- - La costruzione della rappresentazione dell’area iblea attraverso i testi letterari studiati.
- - Analisi critica dell’evoluzione letteraria nell’area degli Iblei.
- - Il rapporto degli autori iblei con le tradizioni, i luoghi, la storia dell’area in questione.
- - Il rapporto degli autori iblei con i centri di produzione e cultura della letteratura nazionale.
- - La rappresentazione dell’area iblea in rapporto alla rappresentazione della Sicilia nel suo complesso.
- - Provincia e provincialismo nelle opere degli autori studiati, in particolare di Bufalino.
- - Le peculiarità della scrittura di Brancati.
- - Le peculiarità della scrittura di Bufalino.
- - L’esperienza poetica di Quasimodo.
- - Aspetti lingustici della letteratura nell’area degli Iblei
- - Differenze di sguardo tra autori iblei e autori non iblei.
- - Maria Occhipinti e la storia, tra fascismo e conclusione della seconda guerra mondiale.
English version