AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie alimentariAnno accademico 2023/2024

1008297 - MARKETING E POLITICHE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Modulo 1008298 - MARKETING

Docente: Mario D'AMICO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce gli strumenti del marketing applicato: 1) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui principi del Marketing, attraverso lo studio del mercato dei prodotti agroalimentari, in relazione alle caratteristiche dei prodotti e della distribuzione, degli strumenti per l’adozione delle decisioni operative di marketing, e la formulazione di un piano strategico (esame delle componenti del marketing mix) anche con la discussione di casi aziendali; 2) capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di essere in grado di effettuare un’indagine di marketing, di utilizzare fonti e dati provenienti da statistiche ufficiali e/o originali, di realizzare un piano di Marketing; 3) autonomia di giudizio: l’insegnamento mira a fornire capacità critiche e di giudizio attraverso i casi studio aziendali analizzati in aula e/o in azienda; 4) abilità comunicative: le attività didattiche (lezioni frontali ed esercitazioni) mirano a stimolare gli studenti nell’acquisizione di capacità comunicative su quanto gradualmente appreso, soprattutto, attraverso interventi stimolati dal docente; 5) capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti idonei alla comprensione e analisi dei materiali didattici al fine di proseguire autonomamente lo studio e fornire spunti di collegamento multidisciplinare con altri insegnamenti del corso di studio.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula e in azienda).

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis."

Prerequisiti richiesti

Nessun requisito è richiesto

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata, non obbligatoria

Contenuti del corso

Articolazione ed evoluzione del marketing. Relazioni e specificità tra beni durevoli e agroalimentari. La pianificazione strategica, i modelli e le tendenze di consumo dei beni. Le strategie di sviluppo dell’impresa, il marketing strategico e il posizionamento. Il Marketing mix: Politica del prodotto, Politica del prezzo, Politica della distribuzione, Politica della comunicazione. La pubblicità. Il Piano di marketing con analisi di casi studio.

Testi di riferimento

Il docente fornisce il materiale (Slide ppt) necessario per lo studio degli argomenti trattati in aula attraverso la piattaforma STUDIUM. Durante il corso potranno essere forniti e/o consigliati monografie e/o articoli su riviste di settore. Ferma restando la libertà di attingere a qualsiasi altro testo, è fortemente consigliata la consultazione dei seguenti volumi:

KOTLER P. (2004 o 2007), Marketing Management, Pearson-Prentice Hall, Milano;

Philip Kotler,Kevin Keller,Fabio Ancarani, Marketing management. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online,  Pearson, 2017.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Introduzione al marketingTesto: (CAP. 1), Slide delle lezioni fornite dal docente
22. La pianificazione strategicaTesto: (CAP. 3), Slide delle lezioni fornite dal docente
33. Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatoriTesto: (CAP. 7), Slide delle lezioni fornite dal docente
44. Strategie di vendita e segmentazione del mercatoTesto: (CAP. 10), Slide delle lezioni fornite dal docente
55. Il piano di marketingTesto: (CAP. 5), Slide delle lezioni fornite dal docente
66. Il posizionamentoTesto: (CAP. 11), Slide delle lezioni fornite dal docente
77. Le politiche di prodottoTesto: (CAP. 12 e 14), Slide delle lezioni fornite dal docente
88. Le politiche di prezzoTesto: (CAP. 16), Slide delle lezioni fornite dal docente
99. Le politiche di distribuzioneTesto: (CAP. 17 e 18), Slide delle lezioni fornite dal docente
1010. Le politiche di comunicazioneTesto: (CAP. 19), Slide delle lezioni fornite dal docente
1111. La pubblicitàTesto: (CAP. 20), Slide delle lezioni fornite dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale.  La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il/la candidato/a introduca le peculiarità del marketing;

Il/la candidato/a analizzi i Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatori;

Il/la candidato/a esponga le strategie d’impresa legate alle politiche di prezzo.


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