L'insegnamento di Storia moderna ha l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali (ed estetici) nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico. In particolare il corso di Storia Moderna si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principal i fattori dell'età moderna (eventi/processi, idee/parole-chiave, strumenti, istituzionii). Attraverso lo studio dei materiali proposti lo studente avrà acquisto conoscenze relative alla storia moderna (nozioni, concetti, lessico) fondamentali per un percorso di studio dedicato al territorio e, segnatamente, ai bei culturali dell'Italia meridionale, utili per un'attività lavorativa nel settore del Turismo.
Il corso sarà articolato per lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Conoscenza della storia dell'età moderna
Poiché a lezione gli argomenti saranno affrontati sotto il profilo teorico e pratico, lo studente che frequenterà il corso avrà appreso anche elementi di metodologia della ricerca storica utili per l'attività professionale nel settore del Turismo. La frequenza, pur non obbligatoria, è vivamente consigliata
Il corso fornirà allo studente un’adeguata preparazione di base relativa alla storia generale tra la fine del XV secolo e gli inizi del XIX. Particolare attenzione verrà riservata alla storia politica, senza trascurare la dinamica demografica, l' agricoltura e il regime fondiario, l'artigianato,le corporazioni e il sistema rurale domestico, lo sviluppo commerciale e finanziario, la struttura sociale dell’Ancien regime, le forme di governo, l’illuminismo, Chiese e Stati, le città, le relazioni internazionali, la crisi dell’Ancien regime.
Parte istituzionale:
Gli studenti utilizzeranno il seguente manuale:
1) Raffaele AJELLO, Civiltà moderna. Lineamenti storici e problemi italiani, Istituto italiano per gli studi filosofici press, Napoli 2018.
Parte monografica:
Roberto Tufano, Illuminismo e governamentalità. Riformismo e dispotismo da Filippo V a Ferdinando IV, Roma, Aracne 2018