Consapevolezza base della grammatica e del lessico inglese.
Working across cultures: il corso avrà lo scopo di iniziare gli studenti al linguaggio specialistico utile in ambito professionale (Business English) in contesti di mediazione linguistica e culturale. Attraverso l’affinamento delle competenze linguistiche (comprensione orale e scritta, scrittura, conversazione), il corso si pone il duplice obiettivo di sviluppare le capacità di comunicazione nel contesto lavorativo aziendale o istituzionale e di sensibilizzare gli studenti alla complessità della comunicazione interculturale.
Esercitazioni pratiche mirate all’applicazione di protocolli e regole tipiche del contesto business verranno completate da riflessioni sulle interazioni linguistiche in contesti multiculturali. Attraverso l’analisi di testi letterari o giornalistici e materiale audiovisivo si porranno le basi per un’analisi critica di concetti come identità culturale, multiculturalismo, stereotipi e conflitti, e il ruolo delle nuove tecnologie nella comunicazione interculturale.
Dispensa di testi presi da varie fonti. Nella cartella del corso (Studium) verranno pubblicati link a testi e video discussi in classe. Verranno anche rese disponibili le slides delle lezioni.
Per il ripasso grammaticale, si consiglia Murphy, R. (2019) English Grammar in Use. Book with Answers: A Self-Study Practice and Reference Book for Intermediate Learners of English. Cambridge: Cambridge University Press
Si consiglia il seguente dizionario monolingue:
Oxford Wordpower Dictionary, Oxford University Press
Ulteriori libri di testo consigliati, utilizzabili come riferimento:
Croucher, Stephen M. (2017). Global Perspectives on Intercultural Communication. New York and London: Taylor and Francis. Testo disponibile anche come risorsa elettronica.
Zhu Hua. (2019) “Exploring Intercultural Communication. Language in action”. New York and London: Taylor and Francis. Testo disponibile anche come risorsa elettronica.
L'esame consta di un esame scritto e di un orale. Indicativamente, nei giorni d'esame, gli scritti si svolgeranno al mattino e gli orali al pomeriggio. Scritto e orale potranno essere svolti indipendentemente anche in date diverse, purché entro 12 mesi.
Lo scritto verterà sugli argomenti svolti in classe, e avrà esercizi di reading comprehension, listening comprehension e writing.
Nell’esame orale gli studenti dovranno
portare una presentazione PowerPoint su un progetto individuale o di gruppo
legato alle tematiche affrontate nel corso. Istruzioni dettagliate sulla
preparazione del progetto verranno pubblicate nella cartella del corso.