SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIAScienze riabilitative delle professioni sanitarieAnno accademico 2024/2025

1016249 - SCIENZE E TECNICHE APPLICATE ALLA RIABILITAZIONE
Modulo 1016251 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

Docente: Filippo PALERMO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti indispensabili per comprendere il metodo statistico applicato alla ricerca osservazionale e sperimentale in ambito biomedico.

Lo studente deve saper:
-interpretare in termini statistici alcuni indici biomedici;
-descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un campione

-generalizzare le osservazioni rilevate su un campione alla popolazione attraverso l’utilizzo di semplici tecniche inferenziali.

Tali conoscenze consentiranno allo studente di saper distinguere metodi di analisi in funzione della qualità dei dati e dei disegni di ricerca, e soprattutto saper apprezzare ed interpretare i risultati di esperimenti, di articoli scientifici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'utilizzo di materiale multimediale (presentazioni ppt)

Durante il corso delle lezioni è possibile intervenire con domande e richieste di chiarimento e partecipare alle esercitazioni.

Prerequisiti richiesti

Pre-requisito indispensabile. Conoscenze di statistica tipiche del corso di statistica medica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

La Statistica e la metodologia scientifica

La sperimentazione clinica

Il protocollo sperimentale di uno studio

Comitato Etico

Studi Osservazionali e sperimentali

Revisioni sistematiche e metanalisi

Gerarchia delle evidenze

La medicina basata sulle evidenze

La rete scientifica dell’EBM

Grade: Qualità e forza delle raccomandazioni

Linee Guida

Disegni sperimentali

Studi osservazionali e trasversali

Studi sperimentali

Randomizzazione, Cecità, Outcome, End Points

Analisi lntention to treat e Per Protocol

La raccolta e l’analisi dei dati.

Statistica descrittiva nella ricerca clinica:

Misure di tendenza centrale e di dispersione.

Statistica inferenziale nella ricerca clinica.

Intervalli di confidenza.

Test di ipotesi: logica del test di ipotesi.

Stima della dimensione del campione

Test statistici parametrici e non parametrici

Correlazione, regressione univariata e multivariata, regressione logistica

Misure di associazione (rischio relativo, odds-ratio).

Test diagnostici

Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meier.

Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati.

Creazione di database clinici con Excel

Analisi di dati clinici con SPSS 26.

I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output del software SPSS

Testi di riferimento

Testi di approfondimento

Wayne W. Daniel - Chad L. Cross, BIOSTATISTICA. Concetti di base per l'analisi statistica delle scienze dell'area medico-sanitaria III Edizione - EdisesSwinscow TDV, Campbell MJ, LE BASI DELLA STATISTICA per scienze Bio-Mediche, X Edizione - Minerva Medica

Il materiale didattico contenente slides degli argomenti trattati sarà disponibile in formato pdf durante le lezioni

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Statistica per la ricerca scientifica e tecnologicaSlides del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale orale, con risoluzione e discussione iniziale di un quesito.

La metodologia didattica e le modalità di verifica saranno presentate dal docente all’inizio del corso.

Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il protocollo di uno studio in una ricerca clinica sperimentale.

La metanalisi


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