Modulo di Chirurgia Oncologica
Al termine del corso di chirurgia oncologica lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze relative ai principali e più frequenti tumori benigni e maligni. In particolar dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti epidemiologici, anatomo-patologici, la stadiazione, la sintomatologia e gli aspetti diagnostici e prognostici con cenni di terapia chirurgica e multidisciplinare e cenni sulle modalità di follow-up.
Modulo di Chirurgia Oncologica
Aspetti epidemiologici e fattori di rischio dei principali tumori
Classificazione e stadiazione dei più frequenti tumori maligni
Percorsi diagnostico-terapeutici in oncologia e linee guida
Principi di terapia chirurgica oncologica e di terapia multidisciplinare
Studio sistematico degli aspetti epidemiologici, anatomo-patologici, di stadiazione e percorsi diagnostico-terapeutici dei tumori di più frequente riscontro, integrando la trattazione delle patologie neoplastiche del programma di chirurgia generale.
R. Dionigi - Chirurgia - EDRA, 2017
F. Minni - Chirurgia Generale - Casa Editrice Ambrosiana, 2019
Moduli di Chirurgia Generale e Chirurgia Oncologica
La prova di esame è orale, in presenza, svolta congiuntamente per tutti gli insegnamenti del corso integrato. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Potrebbero essere predisposte prove con quiz, in itinere (utili per accertare lo stato delle conoscenze degli studenti per una più mirata trattazione degli argomenti del programma) o prima dell’esame finale. Potrà essere richiesta prima dell’esame finale la preparazione e discussione di un caso clinico.
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste almeno n. 3 domande su 2 diversi argomenti attinenti ai contenuti del programma didattico (di cui almeno un argomento svolto durante le lezioni).
Il giudizio finale sarà formulato tenendo conto A) del livello di conoscenza degli argomenti del programma, B) della capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici, con dimostrazione di maturità nei ragionamenti clinici inerenti gli argomenti del programma; C) della chiarezza espositiva; D) della proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del programma, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità, compiendo scelte autonome di analisi critica e collegamento; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio. Presenta una capacità di analisi autonoma solo su argomenti di media complessità;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata. Tali capacità emergono solo con l’aiuto dl docente;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli.
Moduli di Chirurgia Generale e Chirurgia Oncologica
Diagnosi e diagnosi differenziale dei tumori del colon-retto
Stadiazione e strategia terapeutica nei tumori dell’esofago
Quadri clinici della litiasi biliare