|
- Neuroni e cellule associate |
|
- Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa |
|
- Sinapsi e neurotrasmettitori |
|
- Anatomia funzionale del sistema nervoso |
|
- Sistema extrapiramidale e cervelletto |
|
- Plasticità cerebrale |
|
- Ipotalamo
|
|
- Sistema nervoso autonomo |
|
- Circuiti cerebrali delle emozioni |
|
- Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio |
|
- Neurobiologia della memoria |
|
- Sonno |
|
- Attenzione |
|
- Cenni sui neuroni specchio |
|
- Dal libro “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks, i casi: · Il marinaio perduto, · La disincarnata, · L’uomo che cadde dal letto, · Attenti a destr!, · Il discorso del Presidente, · Si, padre-sorella, · Il melomane enciclopedico. |
|
- Gratitudine di Oliver Sacks |
- Fair play in “campo”! Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore. A cura di Marinella Coco, Andrea Buscemi, Lino Gurrisi, Francesca Vitali, Donatella Di Corrado. Franco Angeli.
- Gratitudine di Oliver Sacks. Adelphi.
- L’uomo che scambio sua moglie per un cappello di O. Sacks. Adelphi.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Neuroni e cellule associate | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.2 a pag.10 |
| 2 | Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.13 a pag.21 |
| 3 | Sinapsi e neurotrasmettitori | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.22 a pag.31 |
| 4 | Anatomia funzionale del sistema nervoso | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.32 a pag.54 |
| 5 | Plasticità cerebrale | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.205 a pag.215 |
| 6 | Ipotalamo | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.218, 219, 220, 224, 225. |
| 7 | Sistema extrapiramidale e cervelletto | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.190-191 Dispense fornite a lezione. |
| 8 | Circuiti cerebrali delle emozioni | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.240 a pag.257 |
| 9 | Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.285 a pag.291 |
| 10 | Neurobiologia della memoria | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.292 a pag.305 |
| 11 | Sonno | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.318 a pag.327 |
| 12 | Attenzione | Fondamenti anatomofisiologici e neuroscienze del comportamento. Poletto Editore. Da pag.339 a pag.346 |
| 13 | Cenni sui neuroni specchio | Fair play in “campo”! Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore. A cura di Marinella Coco, Andrea Buscemi, Lino Gurrisi, Francesca Vitali, Donatella Di Corrado. Franco Angeli. Capitolo 2 |
| 14 | Dal libro “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks, i casi: · Il marinaio perduto, · La disincarnata, · L’uomo che cadde dal letto, · Attenti a destr!, · Il discorso del Presidente, · Si, padre-sorella, Il melomane enciclopedico. | Dal libro “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks, i casi citati |
| 15 | Gratitudine di Oliver Sacks | Lettura integrale e commento critico al testo |
Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente, disegni anatomo-fisiologici realizzati dallo studente.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia fisiologica umana, sui fondamenti anatomo-fisiologici del Sistema Nervoso, cognitivo, sensoriale, del comportamento alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
- Aspetti psicofisiologici della plasticità cerebrale.
- Il neurone: struttura e funzione.
- I principali neurotrasmettitori.
- Differenza tra sinapsi elettrica e chimica.
- Aspetti psicofisiologici della Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio
- Aspetti psicofisiologici della Neurobiologia della memoria
- Aspetti psicofisiologici della coscienza
- Aspetti psicofisiologici del sonno
- Aspetti psicofisiologici dell’attenzione
- ecc.