Gli studenti acquisiranno gli strumenti per analizzare e discutere criticamente il ruolo dell'Unione Europea 'potenza divisa' nel Mediterraneo.
Questo insegnamento si basa su metodi che pongono lo studente al centro della didattica. Oltre alla tradizionale didattica frontale, agli studenti frequentanti si propone didattica seminariale partecipata.
Gli studenti sono invitati a partecipare al dibattito in aula che affianca le lezioni frontali; pertanto gli studenti sono tenuti a leggere i testi illustrati in aula prima delle lezioni. Inoltre, lo studente frequentante prepara presentazioni individuali o di gruppo e partecipa alla discussione di documenti su temi specifici concordati con il docente al fine di analizzare criticamente i problemi, i processi di cooperazione e i conflitti che caratterizzano l'area del Mediterraneo.
Conoscenze politologiche di base.
Questo insegnamento applica metodi e approcci propri della Scienza Politica per comprendere istituzioni, problemi, processi che caratterizzano l'area del Mediterraneo. Particolare attenzione verrà dedicata all'Unione Europea come attore internazionale con una spiccata vocazione regionale. In chiave critica, si valuteranno sfide e prospettive per l'Unione Europea 'potenza normativa'. Tra i problemi più rilevanti dell'area, si affronteranno le questioni legate alla crisi migratoria.
Panebianco Stefania (a cura di) (2016), Sulle onde del Mediterraneo, EGEA, Milano.
Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'Unione Europea come attore internazionale | Panebianco (2012) |
2 | L'Unione Europea come sistema politico | Panebianco (2012) |
3 | Il sistema delle relazioni esterne dell'Unione Europea | Panebianco (2012) |
4 | L'Unione Europea come promotore della democrazia | Panebianco (2012) |
5 | La politica europea per il Mediterraneo | Panebianco (2012) |
6 | Il regionalismo volatile nel Mediterraneo | Panebianco (2012) |
7 | PEM-PEV-UfM | Panebianco (2012) |
8 | Le proteste della Primavera Araba | Panebianco (2012) |
9 | Democrazia e democratizzazione | Panebianco (2012) |
10 | Gli stati membri dell'UE come 'vetoplayers' | Panebianco (2012) |
11 | La crisi migratoria nel Mediterraneo | Panebianco (2016) |
12 | La politica migratoria dell'UE | Panebianco (2016) |
13 | La risposta dell'Italia all apolitica migratoria UE. | Panebianco (2016) |
La verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti avverrà attraverso l'interazione in aula, ovvero il dibattito e le presentazioni. Lo studente non frequentante sosterrà un esame orale sul programma.
L'Unione Europea come attore internazionale: ripercorrere il dibattito teorico. I grandi paradigmi che spiegano il processo d'integrazione europea. L'Unione Europea come 'promotore della democrazia' nel Mediterraneo: aspetti critici. La democratizzazione nel Mediterraneo: tra liberalizzazione, democratizzazione bloccata e autoritarismo persistente.