SCIENZE DELLA FORMAZIONEPsicologiaAnno accademico 2024/2025

9797464 - ENGLISH FOR PROFESSIONAL PSYCOLOGIST

Docente: PAOLA CLARA LEOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti morfologici, sintattici e lessicali relativi al livello B1+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e scritta e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.
Livello degli studenti in ingresso: B1.
Livello atteso in uscita: B1+.
 
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
 
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) –
- Conoscere teorie e modelli traduttologici in area anglistica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2) –
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di testi settoriali.
- Saper svolgere ricerche in dizionari e corpora attraverso l’uso delle tecnologie
Autonomia di giudizio (DD3) –
- saper interpretare e formulare la domanda di formazione 
Abilità comunicative (DD4) –
- Saper dialogare, negoziare, argomentare utilizzando il lessico settoriale
- Saper redigere testi scritti, di vario genere.
Capacità di apprendimento (DD5) –
Saper identificare i propri bisogni formativi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + lettorato. 

Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello B1 del CEFR

Frequenza lezioni

 E’ importante sottolineare che la frequenza, sia del lettorato, sia delle lezioni della titolare del corso, è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.  

Contenuti del corso

Riflessione morfologica, sintattica e lessicale su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e scritta nonché l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni psicologiche, ed in particolare ai seguenti argomenti:

- Industrial/Organizational Psychology ( Workplace stressors)

- Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)

- Psychoanalysis (Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach)

- "Problem Column" in Teenagers Magazine

- Shyness

- Human Emotions

- Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change).

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate

- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati

- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento psicologico

- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.

Testi di riferimento

Parte generale:
Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione, 318 pp)

Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato (dispensa di circa 20 pp).


Parte specifica:
1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67, 24 pp)

2. Dispensa fornita dalla docente (su Freud, "Problem Column" in Teenagers Magazine, Shyness, Human Emotions, Lexicology, 14 pp).

 



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
M. Swan, C. Walter, D. BertocchiThe Good Grammar Book for Italian StudentsOxford U.P.2015 
S. PorroEnglish for Psychological StudiesCelid 2009 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica di livello B1+ del CEFR-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015  
2unità didattiche selezionate dal lettore di madrelinguaMateriale didattico fornito dal lettore di madrelingua.
3Industrial/Organizational Psychology (Workplace stressors)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp.43-51 
4Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 52-58 
5Psychoanalysis (Methods used in the Psychodynamic Approach)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 59-67 
6Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report)Video fornito dalla docente 
7"Problem Column" in Teenagers MagazineDispensa fornita dalla docente 
8ShynessDispensa fornita dalla docente
9Human EmotionsDispensa fornita dalla docente
10Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change).Dispensa fornita dalla docente
11Relationship ProblemsDispensa fornita dalla docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

La votazione finale dell'intero corso (6 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso). 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prova scritta verte sulla grammatica di livello B1+ del CEFR.

Il colloquio orale verte sui topics trattati durante le lezioni di lettorato, nonché sui moduli del programma della docente titolare del corso. Per ogni argomento, si chiede di leggere, tradurre, rispondere a domande di comprensione, riassumere, commentare.

 L'esame si basa molto sulla conoscenza del lessico settoriale.  


English version