GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2025/2026

56903 - SCIENZA DELLE FINANZE

Docente: PAOLO LORENZO FERRARA

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a comprendere le motivazioni dell'intervento pubblico, i suoi strumenti e i suoi effetti sull'allocazione e la distribuzione delle risorse, con particolare attenzione alla realtà italiana e anche in una prospettiva comparata.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso, attraverso la presentazione di documenti ufficiali e di dati favorirà la comprensione degli effetti degli strumenti di intervento (spesa pubblica, imposte e regolamentazione) e anche l’applicazione di queste conoscenze all'analisi di testi normativi.

Autonomia di giudizio

Lo studio di approcci teorici diversi, la valutazione critica delle loro implicazioni per le politiche pubbliche e l’utilizzo di fonti informative diverse, favoriranno l’acquisizione di autonomia di giudizio e di proposta.

Abilità comunicative

La presentazione dei profili teorici e applicativi del ruolo dell’operatore pubblico sarà svolta in modo da consentire agli studenti l’acquisizione di una terminologia adeguata ad esporre le proprie opinioni a interlocutori specialisti e non; lo sviluppo di abilità comunicative sarà anche stimolato attraverso la discussione in aula.

Capacità di apprendimento

La capacità di apprendimento sarà stimolata con presentazioni power point, supporti didattici integrativi (documenti ufficiali e quotidiani economici) e con discussioni in aula, finalizzate anche ad accertare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con presentazioni power point, discussioni in aula e analisi di casi di studio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni, seminari, ed esercitazioni. 

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata 

http://www.lex.unict.it/it/chisiamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Facoltativa ma fortemente consigliata. 

Contenuti del corso

In particolare, il corso affronterà i seguenti argomenti:

▪ Funzioni e struttura del settore pubblico.

▪ Fallimento del mercato e meccanismi correttivi.

▪ Istituzioni e processi di scelta collettiva.

▪ Federalismo fiscale.

▪ Analisi economica della corruzione.

▪ Disuguaglianza e povertà.

▪ I principali programmi di spesa pubblica.

▪ Incidenza delle imposte.

▪ Imposte ed efficienza.

Testi di riferimento

Gruber Jonathan (2018), "Scienza delle finanze", Egea. – capitoli: 1, 2 (tranne par. 2.4), 3, 4, 5, 6 (tranne par. 6.3 e Box. 6.1, 6.2. e 6.3), 7 (tranne Box 7.1), 8 (tranne par 8.3 e Box 8.1), cap. 9 (tranne par. 9.2.3. e 9.2.4 e 9.2.5), 10 (tranne par. 10.3.1, 10.3.2, 10.3.3 e Box 10.1), 11 (tranne par. 11.2.2 e 11.3) e 12 (tranne par. 12.2, 12.3, 12.4 e 12.7).


Forte Francesco (2025), "Manuale di Scienza delle Finanze", Terza edizione, Lefebvre Giuffrè. – capitoli: VI, IX escluso paragrafo 11. 

Facoltativi: 

Bises Bruno (2013) “Lezioni di Scienza delle Finanze”, Parte II (Il sistema tributario), seconda edizione, Giappichelli. Torino.

Balestrino A., Galli E., Spataro L. (2023) "Scienza delle finanze" UTET Università. Parte IV: tutti i capitoli; Parte V: tutti i capitoli. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cap 1 Presentazione del corso di Scienza delle finanze: motivazioni e contenuti Cap. 12 Funzioni e struttura del settore pubblico Cap. 13 Esternalità e sistemi correttivi.Cap. 2 (tranne par. 2.4) 4 Beni pubblici - prima parte Cap. 35 Beni pubblici - seconda parte Cap. 36 Comportamenti individuali, regole di decisione e scelte collettive in democrazia diretta Cap. 47 Comportamenti individuali e processi di decisione collettiva: la democrazia rappresentativa Cap. 48 La teoria del 'fallimento dello Stato' - prima parte Cap. 49 La teoria del 'fallimento dello Stato' - seconda parte Cap. 410 Il federalismo fiscale in Italia cap.511 Istruzione cap.6 (tranne par. 6.3 e Box. 6.1, 6.2. e 6.3) 12 Assicurazione sociale: il ruolo dello Stato Cap. 7 (tranne Box 7.1)13 Sistema pensionistico pubblico - prima parte Cap. 8 (tranne par 8.3 e Box 8.1)14 Sistema pensionistico pubblico - seconda parte cap. 8 (tranne par 8.3 e Box 8.1)15 Sistemi sanitari Cap. 9. (tranne par. 9.2.3. e 9.2.4 e 9.2.5)16 Distribuzione del reddito e programmi di assistenza Cap.10 (tranne par. 10.3.1, 10.3.2, 10.3.3 e Box 10.1)17 Teoria dell’incidenza - prima parte Cap. 11 (tranne par. 11.2.2 e 11.3)18 Teoria dell’incidenza - seconda parte cap. 11 (tranne par. 11.2.2 e 11.3)19 Imposte ed efficienza - prima parte Cap. 12 (tranne par. 12.2, 12.3, 12.4 e 12.7) 20 Imposte ed efficienza - seconda parte cap. 12 (tranne par. 12.2, 12.3, 12.4 e 12.7)21 Imposte ed efficienza - terza parte cap. 12 (tranne par. 12.2, 12.3, 12.4 e 12.7)Gruber, 2018 
2Cap. VI; Cap. X escluso paragrafo 11. Forte, 2025 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con esercizi e domande a risposta multipla/aperta. E' facoltà sia del docente che dello studente richiedere un'ulteriore verifica attraverso una prova orale. 

In tal caso il voto finale terrà conto di entrambe le prove. La richiesta di sostenere la prova orale da parte dello studente implica la rinuncia a ritirarsi dall'esame e l'accettazione del voto finale.

Per gli studenti frequentanti, potrà essere preceduta da una discussione di progetti e/o elaborati.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 Motivazioni dell’intervento pubblico nell’economia.

▪ Strumenti dell’intervento pubblico

▪ Esternalità e sistemi di correzione

▪ Beni pubblici

▪ Teorema dell’elettore mediano

▪ Modello di democrazia rappresentativa di Downs

▪ Teoria del ‘fallimento dello stato’

▪ Effetti della regolamentazione dell’economia

▪ Vantaggi e svantaggi del decentramento istituzionale

▪ Modello di Tiebout

▪ Trasferimenti dal governo centrale ai governi locali

▪ Ragioni e modalità dell’intervento pubblico nel settore dell’istruzione

▪ Motivazioni dell’intervento pubblico nei mercati assicurativi

▪ Modelli pensionistici basati sui sistemi a ripartizione e a capitalizzazione.

▪ Sistema pensionistico italiano

▪ Ragioni e modalità dell’intervento pubblico nel settore sanitario

▪ Sistema sanitario in Italia

▪ Traslazione dell’imposta

▪ Eccesso di pressione (‘perdita secca’)

▪ Effetti della tassazione sull’offerta di lavoro


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