SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2022/2023
9795291 - PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB. DI APPLICAZIONI CLINICHE A - Z
Docente: PASQUALE CAPONNETTO
Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi
alla disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive,
motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per
comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le
competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni
metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi
specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi
psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico:
ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità
strumenti per l’assessment
interventi psicologici nella disabilità
contesti di vita familiare e scolastico
principi fondamentali dell’inclusione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria
Contenuti del corso
Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS.
Il concetto di Disabilità proposto dall’ICF; ICF e profilo di funzionamento
I principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento
nosografico delle più frequenti forme di disabilità
Le diverse tipologie di disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo:
disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di
attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e
post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche
definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione.
La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi,
comorbidità)
Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva
I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico
Il lavoro in equipe multidisciplinari
I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.
Testi di riferimento
1. Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di
riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli. Questo volume va studiato in tutte le sue parti.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | PROGRAMMAZIONE DEL CORSO
Argomenti Riferimenti testi
1 Disabilità: definizione, diagnosi, intervento testo 2 le tipologie di disabilità testo 3 Disabilità: famiglia e scuola testo 4 Integrazione /inclusione testo 5 Disabilità intellettive testo | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire,
attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su
uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine
dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende con il termine
"Disabilità"?
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2. Quali sono le componenti dell'ICF?
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3. Quali effetti potrebbe avere la sordità sullo
sviluppo dell'individuo?
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4. Quali interventi riabilitativi è possibile
applicare in un soggetto con disabilità visiva?
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5. Cos'è la PCI e come avviene la sua valutazione?
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6. Quali sono i criteri diagnostici del DSM-5 per la
disabilità intellettiva?
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7. Quali sono i segnali precoci di un Disturbo
specifico dell'apprendimento?
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8. Quali sono le basi biologiche dell'autismo?
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9. Quali interventi è possibile applicare in supporto
alla famiglia del bambino disabile?
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10. Su quali principi si fonda la didattica inclusiva?
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