SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze della formazione primariaAnno accademico 2025/2026
9798552 - STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA SCUOLA
Docente: LETTERIO TODARO
Risultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Il corso
si propone di sviluppare elementi utili alla conoscenza degli aspetti
innovativi del pensiero pedagogico tra l’Ottocento e il Novecento, sia sul
piano della storia delle idee, sia sul piano dell’innovazione educativa e
didattica. Esso mira, altresì, a segnalare la stretta connessione che esiste
fra evoluzione della cultura pedagogica e sviluppo dei processi formativi, con
particolare riferimento alla storia della scuola, considerata quale volano
della crescita della vita culturale pubblica e dei valori
di partecipazione democratica.
Gli obiettivi di apprendimento attesi,
declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico
per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva
storico-evolutiva e politico-economica
- Conoscere ed usare il lessico di base della
disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici
appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti,
futuri
- Promuovere l'integrazione tra servizi educativi,
sociali, culturali, sanitari
- Saper identificare connessioni tra teorie
educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle
organizzazioni
Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti
nelle teorie dell’educazione e della formazione
Abilità comunicative (DD4)
- Saper giustificare gli obiettivi, le procedure,
le metodologie sotto diversa forma
- Saper valorizzare i diversi punti di vista in
gioco
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper promuovere processi di cambiamento nei
contesti in cui l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di
conoscenze situate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Lettura critica di 'documenti' storici appartenenti al
periodo studiato.
Visione e fruizione di documenti multimediali sui
contenuti del corso.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle linee essenziali della storia
italiana in età contemporanea.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
I contenuti del corso riguarderanno aspetti e
dimensioni dei processi educativo-formativi che, tra Ottocento e Novecento,
hanno manifestato una stretta attinenza con le questioni dell'alfabetizzazione
popolare, dell’accesso al sapere, dell’esercizio della cittadinanza attiva
attraverso l'istruzione e, parallelamente, interesseranno lo sviluppo del
sistema formativo, con al centro l’evoluzione dell’istituzione scolastica.
Testi di riferimento
1. S. Di Biasio, L. Silvestri (a cura di), Maestre e maestri della ricostruzione. Una nuova scuola nell'Italia tra dopoguerra e boom economico, Milano, Mondadori Università, 2024 (escluso i capitoli 1 e 5).
2.
G. Lombardo Radice, Fare i maestri,
(a cura di A. Dessardo), Brescia, Morcelliana-Scholé, 2023
3.
R. S. Di Pol, La scuola per tutti gli
italiani, Milano, Mondadori università, 2016, (limitatamente allo studio delle pp.53-195).
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Silvestri_Di Biasio | |
| 2 | Classico/Lombardo Radice | |
| 3 | Di Pol | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui
contenuti del corso.
La valutazione di profitto terrà conto:
- della capacità di rielaborare le informazioni
della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed
a periodizzazioni coerenti;
- della capacità di sviluppare l'uso di una
terminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
- della capacità di sviluppare un discorso
appropriato in termini di padronanza dei concetti e dei termini specifici
della disciplina.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riguardanti il programma di studio
English version