SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze della formazione primariaAnno accademico 2025/2026

9798552 - STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA SCUOLA

Docente: LETTERIO TODARO

Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di sviluppare elementi utili alla conoscenza degli aspetti innovativi del pensiero pedagogico tra l’Ottocento e il Novecento, sia sul piano della storia delle idee, sia sul piano dell’innovazione educativa e didattica. Esso mira, altresì, a segnalare la stretta connessione che esiste fra evoluzione della cultura pedagogica e sviluppo dei processi formativi, con particolare riferimento alla storia della scuola, considerata quale volano della crescita della vita culturale pubblica e dei valori di partecipazione democratica.

Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Capacità di apprendimento (DD5)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di 'documenti' storici appartenenti al periodo studiato.

Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana in età contemporanea.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

I contenuti del corso riguarderanno aspetti e dimensioni dei processi educativo-formativi che, tra Ottocento e Novecento, hanno manifestato una stretta attinenza con le questioni dell'alfabetizzazione popolare, dell’accesso al sapere, dell’esercizio della cittadinanza attiva attraverso l'istruzione e, parallelamente, interesseranno lo sviluppo del sistema formativo, con al centro l’evoluzione dell’istituzione scolastica.

Testi di riferimento

1.      S. Di Biasio, L. Silvestri (a cura di), Maestre e maestri della ricostruzione. Una nuova scuola nell'Italia tra dopoguerra e boom economico, Milano, Mondadori Università, 2024 (escluso i capitoli 1 e 5). 

2.      G. Lombardo Radice, Fare i maestri, (a cura di A. Dessardo), Brescia, Morcelliana-Scholé, 2023

3.      R. S. Di Pol, La scuola per tutti gli italiani, Milano, Mondadori università, 2016, (limitatamente allo studio delle pp.53-195).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Silvestri_Di Biasio
2Classico/Lombardo Radice
3Di Pol

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

La valutazione di profitto terrà conto:

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riguardanti il programma di studio

English version