Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle dinamiche della sostanza organica naturale e dei nutrienti, ai fini di permettere di comprendere i fattori che regolano la crescita vegetale, anche in funzione dei nuovi scenari in seguito al cambiamento climatico. Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti in suoli agrari, sulle relazioni tra proprietà nutrizionali del suolo e vegetazione. Inoltre, lo studente acquisirà informazioni circa la possibilità di utilizzare matrici organiche di scarto, trattate o tal quali, per incrementare la componente organica del suolo.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti: (i) Conosceranno i fattori che influenzano la fertilità del suolo, le principali minacce in funzione del tipo dell’uso del suolo, del clima, delle operazioni agronomiche, nonché di altri fattori antropici e ambientali; (ii) Conosceranno le principali azioni utili per contrastare la perdita di sostanza organica del suolo o per migliorarla; (iii) Sapranno comprendere gli impatti che la gestione del territorio e del suolo possono avere sulla fertilità del suolo
Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di: (i) Fare autonomamente una raccolta dati, utilizzando diverse fonti disponibili, per la valutazione dello stato di fertilità di un suolo, dei rischi e della loro prevenzione; (ii) collegare i dati raccolti e le indagini in campo al contesto ambientale, pedologico e agrario di riferimento
Autonomia e capacità di giudizio
Gli studenti saranno in grado di: (i) valutare correttamente la tipologia e l’entità dei rischi per la fertilità del suolo e prevedere delle azioni per mitigarne l’impatto e, quando possibile, per migliorare la fertilità del suolo; (ii) Valutare le conseguenze che un progetto di intervento, in campo agrario e non, può avere sulla fertilità del suolo
Abilità
comunicative
Gli studenti sapranno esprimersi utilizzando una corretta terminologia inerente la scienza del suolo; sapranno preparare un report inerente lo stato di fertilità fisica, chimica e biologica dei suoli di un’area, esaminando i fattori che ne determinano l’entità, individuando le minacce e i punti di forza, nonché le possibili azioni da mettere in atto per proteggere o migliorare la fertilità
L'insegnamento si compone di:
- didattica frontale (o a distanza) 28 ore;
- parte applicativa: 28 ore (esercitazioni di laboratorio e/o in campo) con il trasferimento delle nozioni teoriche ad esperienze pratiche e con esempi che consentano allo studente di acquisire maggiore padronanza della materia a completamento dell'iter formativo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Inoltre, a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
nessuno
Fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle lezioni frontali ed esercitazioni consente il raggiungimento degli obiettivi in tempi più brevi.
Evoluzione della sostanza organica del suolo; processi di mineralizzazione e umificazione; sostanze umiche; influenza della sostanza organica sulle proprietà chimiche, fisiche, biologiche del suolo; ruolo della pedofauna e dei microrganismi nell'evoluzione della sostanza organica del suolo; processo di compostaggio; caratteristiche e possibile utilizzazione dei fanghi de depurazione; metodi analitici per lo studio della sostanza organica del suolo.
1. Ciclo della Sostanza Organica del Suolo (P. Nannipieri; Ed. Patron) (2003).
2. Appunti forniti dal docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso - Importanza della sostanza organica: aspetto ambientale e aspetto agronomico | Appunti delle lezioni - Testo Nannipieri (cap. 11) |
2 | * Biosintesi della sostanza organica del suolo | Testo Nannipieri (cap. 1) |
3 | * Molecole umiche | Testo Nannipieri (cap. 2) |
4 | * Importanza della sostanza organica del suolo: influenza sulle proprietà fisiche | Testo Nannipieri (cap. 4) |
5 | * Importanza della sostanza organica del suolo: influenza sulle proprietà chimiche | Testo Nannipieri (cap. 5) |
6 | * Importanza della sostanza organica del suolo: influenza sulle proprietà biologiche, biochimiche e fisiologiche | Testo Nannipieri (cap. 6) |
7 | * Evoluzione della sostanza organica nel suolo: umificazione e mineralizzazione | Testo Nannipieri (cap. 7) |
8 | * Ruolo della pedofauna e dei microrganismi nell'evoluzione della sostanza organica | Testo Nannipieri (cap. 8 - 9) |
9 | La sostanza organica come fonte di elementi nutritivi | Appunti lezione |
10 | Complessi umo-enzimatici | Appunti lezione |
11 | *Il compost: processo, tecniche ed applicazioni | Appunti lezione/Dispense fornite dal docente |
12 | * Valutazione della qualità di un compost | Appunti lezione/Dispense fornite dal docente |
13 | Caratteristiche e possibile utilizzazione dei fanghi de depurazione | Appunti lezione |
14 | * Metodi analitici per lo studio della sostanza organica del suolo e del compost | Appunti lezione/Dispense fornite dal docente |
15 | Esercitazioni di laboratorio | |
16 | Vermicompostaggio | Appunti lezione/Dispense del docente |
Per gli studenti frequentanti sarà prevista una prova in itinere e una prova di fine corso. La prima prova in itinere sarà svolta durante la pausa didattica dedicata. La prova sarà scritta e verterà sugli argomenti svolti durante la prima parte delle lezioni e prevederà delle risposte libere a due o tre quesiti. La prova di fine corso sarà orale. Potranno svolgere questa seconda prova solo chi ha superato la prima e prima della chiusura della I sessione d'esami di profitto. Chi supera entrambe le prove con un voto minimo di 18/30 non dovrà effettuare l'esame finale di profitto e il voto finale sarà la media delle due prove sostenute.
L'esame finale sarà orale.
La valuatazione sarà fatta in relazione alla pertinenza delle risposte ai quesiti, alla capacità di sintesi e alla chiarezza espositiva.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
1. Composizione della sostanza organica del suolo
2. Ruolo ecologico della sostanza organica del suolo
3. Importanza agronomica della sostanza organica del suolo
4. Spiegare cosa è il processo di umificazione
5. Influenza della sostanza organica sulle proprietà fisiche del suolo
6. Influenza delle sostanze umiche sullabiochimica e fisiologia delle piante
7. Influenza delle sostanze umiche sulle proprietà chimiche del suolo
8. Come si determina il Carbonio organico di un suolo
9. Compostaggio: fase di biossidazione
10. Compostaggio: fase di maturazione
11. Compostaggio: variazione del pH, dell'Ossigeno, della temperatura durante il processo
12. Importanza della natura chimica del materiale da avviare al processo di compostaggio
13. Qualità del compost
14. Vermicompostaggio
15. Uso del digestato in agricoltura.
16. Uso dei fanghi di depurazione in agricoltura.