Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze sui metodi tradizionali e innovativi per la diagnosi e caratterizzazione dei principali agenti di malattia delle piante. Lo studente apprenderà le diverse tecniche di diagnosi fitopatologica (isolamento, saggio biologico, metodi sierologici e molecolari per la diagnosi e caratterizzazione e identificazione di patogeni vegetali) nonchè il loro utilizzo in protocolli diagnostici previsti in disciplinari e legislazione pertinente i patogeni da quarantena e qualità. Lo studente dovrà acquisire capacità nella scelta del metodo di diagnosi più idoneo per l’intercettazione rapida ed esatta dei patogeni al fine di meglio orientare i metodi di prevenzione e lotta.
L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (28 ore) per l'acquisizione delle conoscenze tecniche insieme ad esercitazioni di laboratorio, discussioni di casi studio nonchè visite didattiche presso aziende del comparto agroalimentare per sviluppare la capacità di applicazione pratica delle conoscenze tecniche (28 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Conoscenze di base di biologia (importanti), microbiologia (utili), patologia vegetale (indispensabili) e chimica (utili).
Non obbigatoria ma fortemente consigliata in relazione alla natura pratico/professionalizzante della disciplina ed elevato numero di ore di esercitazione.
Obiettivi e criteri di scelta dei metodi diagnostici
Diagnosi su base sintomatologica versus agenti patogeni
Tecniche di campionamento
Tecniche di saggio biologico
Tecniche di isolamento
Tecniche e protocolli di diagnosi sierologica
Tecniche e protocolli di diagnosi molecolare
Tecniche di caratterizzazione molecolare dei patogeni vegetali
Tecniche di diagnosi innovative
Messa a punto di protocolli di diagnosi
Criteri di scelta del metodo di diagnosi
Protocolli validati, protocolli di diagnsoi di routine, protocolli di diagnosi massale
Normativa nazionale ed europea su tecniche di diagnosi e laboratori di diagnosi fitopatologica
Standard dei laboratori diagnostici e accreditamento
Norme di sicurezza nei laboratori diagnostici
Applicazione di casi studio
Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati attraverso la
piattaforma STUDIUM.
- Strumenti legislativi, protocolli validati, letture di approfondimento e strumenti informatici a cura
del docente.
- Standard IPPC-FAO ed EPPO relativi a sorveglianza, tecniche di diagnosi, tecniche di campionamento
- Standard IPPC-FAO sulla gestione di un laboratorio di diagnosi fitopatologica
- Protocolli di diagnosi specifici
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Obiettivi e criteri di scelta dei metodi diagnostici | Materiale del docente |
2 | Diagnosi su base sintomatologica versus agenti patogeni | Materiale del docente |
3 | Tecniche di campionamento | Materiale del docente e protocolli validati EPPO |
4 | Tecniche di saggio biologico | Materiale del docente e protocolli |
5 | Tecniche di isolamento | Materiale del docente e protocolli |
6 | Tecniche e protocolli di diagnosi sierologica | Materiale del docente e protocolli EPPO |
7 | Tecniche e protocolli di diagnosi molecolare | Materiale del docente, protocolli, protocolli validati EPPO |
8 | Tecniche di caratterizzazione molecolare dei patogeni vegetali | Materiale del docente e protocolli |
9 | Strumenti di bioinformatica per la caratterizzazione dei patogeni | Materiale fornito dal docente e sitografia |
10 | Tecniche di diagnosi innovative | Materiale del docente |
11 | Criteri di scelta del metodo di diagnosi | Materiale del docente |
12 | Normativa nazionale ed europea su tecniche di diagnosi e laboratori di diagnosi fitopatologica | Materiale del docente e fonti legislative |
13 | Standard dei laboratori diagnostici e accreditamento | Normativa Nazionale ed Internazionale. standard FAO |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Criteri dei metodi di campionamento in caso di patogeni trasmessi da seme
Protocolli ed esecuzione di un test di caratterizzazione molecolare virus
Accreditamento dei laboratori di diagnosi fitopatologica
Standard di qualità di un laboratorio di diagnosi fitopatologica
Metodi di diagnosi massale