1) Conoscenza e
comprensione:
Consapevolezza, da
parte dello studente, della natura linguistico-semiotica della comunicazione
musicale. Acquisizione di basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca
tonale, e riferimenti ad altre epoche nella civiltà musicale occidentale (in
particolare, alla musica medievale-rinascimentale e al XX secolo).
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di
proiettare le conoscenze al punto 1) entro un percorso di ascolti, strutturato
sia in chiave tipologico-sistematica, sia in chiave storica. Capacità di
orientarsi nel reperire, in formato digitale (con particolare attenzione al
web), fonti e informazioni documentarie primarie riguardanti autori, concetti e
repertori musicali di vario genere ed epoca storica.
3) Autonomia di
giudizio:
Sollecitazione
della/o studente a reazioni ragionate e consapevoli in relazione agli ascolti e
alle loro presentazioni storico-linguistiche.
4) Abilità
comunicative:
Acquisizione e
padronanza concettuale ed espositiva di categorie e termini strettamente legati
al linguaggio musicale, ma proiettabili – in chiave interdisciplinari – su
altri domini dell’espressione estetica.
5) Capacità di
apprendimento:
Allargamento delle
competenze e delle abilità epistemologiche, entro una disciplina artistica in
cui è rilevante l’esperienza tempo-sensoriale. Maturazione di capacità di
ascolto consapevole e di osservazione delle relazioni inter-mediali, proiezione
di tali capacità su un possibile, conseguente percorso di formazione magistrale.
Il problema della musica come linguaggio – Forme e
generi musicali
1. Mutazione del concetto socio-storico di musica, attraverso ascolti.
2. Musica come linguaggio discorsivo, in epoca tonale.
3. Armonia e forma-sonata
4. Il genere-Sonata
5. Metro, ritmo, movimento del corpo nella danza. La Suite.
6. La Sinfonia.
7. Il genere-Concerto.
8. Monodia-Polifonie. La Caccia trecentesca.
9. Fuga. Quartetto d’archi.
10. Vecchie e nuove forme nell’Ottocento
11. Musica cantata e testo poetico I: le forme strofiche.
12. Musica cantata e testo poetico II: forme con ritornello; forme
durchkomponiert. Il Madrigale
13. Musica cantata e testo poetico III: dramma e commedia per musica
nel Settecento.
14. Teatro musicale nell’Ottocento.
Testi generali:
- J.J. Nattiez, Musica e significato,
in Enciclopedia
della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, vol. II: Il sapere
musicale, pp. 206-238. *
- P. Petrobelli, Il discorso della musica, Roma, Edizioni
Nuova Cultura, 2005, pp. 5-101, integrato con A. Mastropietro, Raccolta di
testi didattici inediti del docente su Il problema della musica
come linguaggio – Le forme musicali, entrambi disponibili sulla
piattaforma Studium dopo l’inizio del corso, 50 pp.*
- Baroni-Fubini-Petazzi et alii, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1988-1999, solo pp.
26-60; pp. 66-69; pp. 87-102; pp. 159-171; pp. 177-186; pp. 210-269; pp.
276-295; pp. 303-326.
Testi su unità didattiche specifiche (si veda programmazione su Syllabus):
- R. Murray Schafer, Musica / non musica, lo
spostamento delle frontiere, in Enciclopedia della musica,
a cura
di J.J. Nattiez,
Torino, Einaudi, 2001, vol. I: Il Novecento,
pp. 348-359.*
- U. Michels, Atlante di musica,
Milano, Sperling & Kupfer, 1994, pp. 14-49, 54-55.*
- P. Russo, In ascolto. Mappe onore per la storia della
musica, Lucca, LIM, 2022, pp. 91-98.
- C. Fertonani, Orchestre e stili orchestrali, in Enciclopedia
della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia della musica europea, pp. 498-511.*
- W. Drabkin, La musica da camera da Haydn alla fine dell’Ottocento, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez,
Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia
della musica europea, pp. 698-710.*
- S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia, Roma, Carocci, 2007,
pp. 135-143 e 189-197, più le pagine dell’analisi su P. McCartney, Yesterday (parte II, pp. 229-241).*
- F. Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino,
Einaudi, 2001, vol. I: Il Novecento,
pp. 551-561.*
- R. Strohm, Aria e Recitativo. Dalle origini all’Ottocento, in Enciclopedia della musica, a cura di J.J. Nattiez,
Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia della
musica europea, pp. 416-427.*
- M. Beghelli, Morfologia dell’opera
italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia
della musica, a cura di J.J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2004, vol. IV: Storia della musica europea, pp. 894-918.*
I titoli di bibliografia contrassegnati con l’asterisco (*) potranno
essere resi disponibili sulla piattaforma Studium.
Ascolto di brani musicali
riguardanti i testi in Bibliografia (l’elenco, con i relativi link per youtube,
è all’inizio della Raccolta di testi didattici inediti del docente).
Bibliografia propedeutica:
- per coloro che avessero bisogno di approfondire le nozioni
linguistico-musicali di base in riferimento ai prerequisiti, è consigliato lo
studio di: O. Karolyi, Grammatica della musica,
Torino, Einaudi, 2000, 239 pp.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca, ove presenti.
- Concetto di musica e sua realtà storico-sociale
- I principi del linguaggio musicale nell’epoca ‘tonale’: armonia,
tematismo
- La polifonia: tipologie ed esempi storico-musicali
- Concetto di monodia, e repertori monodici; principi dei sistemi
musicali ‘modali’
- L’articolazione ‘discorsiva’ del linguaggio musicale tonale: frasi,
periodi, parti della forma
- L’impianto metrico-ritmico nelle epoche della musica d’arte
occidentale
- La musica a programma e la questione del ‘significato’ musicale
(Berlioz, Schumann)
- Forme miniaturizzate della produzione pianistica di Chopin
- La forma-sonata e la sonata
- Alcuni modelli formali in epoca tonale: tema con variazioni, rondò,
altre forme strofiche
- La sinfonia, gli strumenti e le famiglie strumentali d’orchestra nel
sette-ottocento
- La suite; il minuetto
- Il quartetto d’archi
- Il concerto (concerto grosso, concerto solistico)
- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori
vocali: strutture strofiche e/o con ritornello
- Questioni ed esempi di rapporto tra testo e musica nei repertori
vocali: strutture ‘aperte/libere’
- Caccia dell’Ars Nova
- madrigale rinascimentale
- Testo-musica e drammaturgia: forme del melodramma italiano nel
Settecento (aria/recitativo; aria col da capo; concertati)
- forme drammaturgiche
complesse nel Sette-Ottocento: i ‘numeri chiusi’ (duetti, ‘solite forme’
componibili)