ECONOMIA E IMPRESAEconomia e management del territorio e del turismoAnno accademico 2022/2023

9794386 - AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE IMPRESE TURISTICHE

Docente: ELEONORA CARDILLO

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione 

Il corso si propone di consentire allo studente l’acquisizione e la comprensione del sistema contabile delle imprese turistiche, attraverso l’analisi dei principali fenomeni aziendali che denotano le peculiarità del settore. Verranno forniti gli strumenti conoscitivi necessari per strutturare un sistema di controllo di gestione con riferimento alle aziende che operano nel settore turistico. Lo studente acquisirà pertanto la conoscenza del ruolo della contabilità direzionale, delle principali metodologie di analisi dei costi e dei ricavi e della costruzione del budget affrontando tali principali strumenti in specifici contesti tra cui quello alberghiero. 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Lo studente, attraverso la conoscenza del sistema contabile sarà in grado di applicare i concetti acquisiti. Ciò si tradurrà nella capacità di analizzare e interpretare il sistema contabile delle imprese turistiche sviluppando capacità e competenze tecniche. La comprensione di tali aspetti si coniugherà con la capacità di applicare le tecniche del controllo di gestione, quale strumento fondamentale per le imprese turistiche. Attraverso lo studio e la comprensione degli strumenti di controllo, quali il budget e la contabilità analitica, si rafforzeranno le capacità applicative considerando anche le problematiche connesse alla complessità di alcune realtà aziendali tipiche del settore nonché l’uso di tecniche e metodologie di controllo innovative. 

3. Autonomia di giudizio 

Lo studente svilupperà un’autonomia di giudizio che gli consentirà di esprimere considerazioni critiche sui processi manageriali delle imprese turistiche e valutare aspetti contabili e di controllo attraverso l'acquisizione di dati e strumenti operativi. 

4. Abilità comunicative 

Attraverso la conoscenza, la comprensione e lo sviluppo delle tecniche e del linguaggio specialistico, lo studente sarà in grado di compiere valutazioni di natura contabile e manageriale, sviluppare capacità di comunicazione e valutare in modo critico logiche e strumenti di controllo delle imprese turistiche.

5. Capacità di apprendimento 

La metodologia utilizzata consentirà allo studente di acquisire gli strumenti contabili per l'osservazione e il controllo delle imprese turistiche. Esercitazioni e diverse applicazioni svolte in aula consentiranno di apprendere gli aspetti operativi e strutturali legati ai sistemi contabili e di controllo. Verranno, ove possibile,  inoltre organizzati degli incontri con operatori del settore per trattare argomenti critici che caratterizzano il settore turistico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il programma dell’insegnamento è articolato in 2 parti e contiene gli strumenti e le metodologie contabili e di controllo al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione delle principali rilevazioni contabili e delle metodologie di controllo delle imprese turistiche. Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, esercitazioni e, ove possibile, testimonianze in aula da parte di esperti del settore.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma consigliata

Contenuti del corso

I contenuti del corso sono così articolati: Il contesto delle imprese turistiche. Rilevazioni contabili delle imprese turistiche. Rilevazioni contabili delle agenzie e tour operator. Rilevazioni contabili delle agenzie intermediarie e del professional congress organizer. Il controllo di gestione. Analisi dei costi delle imprese turistiche. Catena del valore delle imprese turistiche. Analisi costi volumi risultati. Pricing e Revenue management. Analisi di bilancio delle imprese turistiche. Indicatori finanziari. Il Budget.

Testi di riferimento

1. Scannerini A. L. Rilevazioni contabili per le imprese turistiche. Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzazione di eventi. FrancoAngeli 2021. TESTO DI RIFERIMENTO

2. Scannerini A. L., Berretta M., Strumenti di controllo delle imprese turistiche. FrancoAngeli 2014. TESTO DI RIFERIMENTO

3. Materiale didattico ed esercizi a cura del docente che costituiscono supporto all'apprendimento degli argomenti oggetto della disciplina


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Scannerini A.Rilevazioni contabili per le imprese turistiche. Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzazione di eventiFrancoAngeli20219788835117520
Scannerini A. L., Berretta M.Strumenti di controllo delle imprese turisticheFrancoAngeli20149788891709646

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. Il contesto delle imprese turisticheTesto 1 cap. 1
2Classificazione delle imprese turisticheTesto 1 cap. 1
3Le rilevazioni contabili delle imprese alberghiereTesto 1 cap.2
4Il piano dei conti e le principali operazioniTesto 1 cap. 2
5Rilevazioni contabili nelle agenzie Testo 1 cap. 3
6Rilevazioni contabili dei tour operatorTesto 1 cap. 3
7Rilevazioni contabili nelle agenzie di viaggio intermediarieTesto 1 cap. 4
8Rilevazioni contabili del PCOTesto 1 cap. 5
9EsercitazioneSlide a cura del docente
10Il controllo di gestioneTesto 2 cap. 1
11Il controllo di gestione. Processi e strumentiTesto 2 cap. 1
12Analisi dei costiTesto 2 cap. 2
13Catena del valore delle imprese turisticheTesto 2 cap. 3
14Analisi costi volumi risultatiTesto 2 cap. 4
15Pricing e Revenue ManagementTesto 2 cap. 5
16Analisi di bilancioTesto 2 cap. 6
17Analisi di bilancio. Analisi dei flussiTesto 2 cap. 6
18Indicatori economico-finanziariTesto 2 cap. 7
19BudgetTesto 2 cap. 8
20EsercitazioneSlide a cura del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame della disciplina tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi sulla base dei contenuti espressi nel Syllabus e si svolge attraverso una prova orale ed una contestuale prova scritta attraverso la risoluzione di esercizi negli appelli previsti dal calendario ufficiale degli esami.

Per gli studenti frequentanti è prevista, inoltre,  una Prova Finale in data vicina al primo appello ufficiale che tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e si svolge attraverso una prova finale scritta strutturata sulla base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni in aula. Modalità, struttura e tempi della prova finale sono comunicati e descritti, anche attraverso delle simulazioni in aula, nel corso delle lezioni. L'esito positivo della prova scritta riservata agli studenti frequentanti (comunicato attraverso avviso sul sito DEI -CdL in EMTT- Avvisi docente) comporterà il superamento dell'esame. Lo studente frequentante che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere l'esame secondo le modalità di cui sopra in uno degli appelli previsti dal calendario ufficiale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica (prova orale e contestuale risoluzione di esercizi scritti), qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo)

  1. Vendite e acquisti delle imprese alberghiere
  2. PCO e aspetti gestionali
  3. Attività di intermediazione dei servizi alberghieri: rilevazioni contabili
  4. La pianificazione strategica
  5. Il controllo di gestione
  6. Classificazione dei costi
  7. Il budget
  8. Revenue Management
  9. Tipologie di costi
  10. Indicatori di performance economiche

English version