CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2022/2023

1005535 - INGLESE SCIENTIFICO 4

Docente: CATERINA RITA CUNSOLO

Risultati di apprendimento attesi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il corso mira a consolidare le competenze e abilità linguistiche degli studenti al livello B2 del

CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti

relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati

sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere testi

scientifici scritti in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la

dimensione medico-scientifica. 4)scrivere brevi testi di carattere medico. Gli studenti saranno in grado di: 1) interagire con una certa scioltezza che renda possibile un'interazione

regolare con i parlanti nativi 2) comprendere testi scritti di una certa lunghezza e conversazioni su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e

scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. 

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di

rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus

Prerequisiti richiesti

PREREQUISITI

Consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1.

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza

Contenuti del corso

CONTENUTI DEL CORSO

Grammatica della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più

frequentemente nella letteratura scientifica:

• Fonetica

• Articoli: determinativo, indeterminativo, partitivo

• Pronomi: personali (soggetto e oggetto), interrogativi, possessivi, riflessivi, relativi

• Sostantivi: la formazione del plurale regolare e irregolare

• Aggettivi

• Preposizioni: tempo e luogo

• Verbi: presente, passato, futuro, condizionale; periodi ipotetici tipo 0, I, II, III, passivo;

abitudini nel passato “used to”; Verbi modali, Comparativi- superlativi, Verbi in

Gerundio, Infinito, Forma di durata

Funzioni linguistiche principali

Funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali

Lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale

Testi di riferimento

• Salvatore Rino Sciarretta: English for healthcare professionals and medical students,

Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9

• Dispense, ebooks, pdf scientifici forniti dal docente: Glendinning-Howard -Professional English in use;

Glendinning-Holmstrom English in Medicine;Carlo Pesce Medical English

• Video concernenti medicina

• Articoli tratti da riviste di BMJ, Researchgate, Ebscohost, Pubmed

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ARGOMENTI RIFERIMENTI TESTI e materiale medico-scientifico fornito dal docente: HELPFUL MEDICAL WORDS Sciarretta: English forhealthcare professionals andmedical students. CAP. I THE HUMAN BODY Sciarretta: English forhealthcare professionals andmedical students. CAP. IICASE HISTORY Sciarretta: English forhealthcare professionals andmedical students. CAP. IIITHE HOSPITAL Sciarretta: English forhealthcare professionals andmedical students. CAP. IVMEDICAL DOCTOR Sciarretta: English forhealthcare professionals andmedical students. CAP. VMORBID MANIFESTATIONS Sciarretta: English forhealthcare professionals andmedical students. CAP. VIINFORMED CONSENT Sciarretta: English forhealthcare professionals andmedical students. Glendinning-Howard -Professional English in use Glendinning-Holmstrom English in Medicine Carlo Pesce Medical EnglishThe Clinical Chart; the Medical Chart; the Soap Note; Poor Postures; Fractures, Analgesia and Anaestesia; the full blood count;Case histories ; doctor's findings; Prescription abbreviations

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di valutazione orale

La prova inizia con una presentazione del candidato in lingua inglese che prenderà in considerazione le proprietà grammaticali, la pronuncia e la fluenza espositiva. Seguirà una breve lettura di un brano tratto dal libro di testo, a scelta dello studente, per approfondire ulteriormente la qualità della pronuncia inglese. Seguiranno almeno quattro domande ciascuna tratta dagli argomenti indicati nel programma del corso. Potrà anche essere richiesta anche la trattazione di uno o più argomenti a scelta dello studente.

Il voto finale sarà attribuito secondo le seguenti classi di valutazione:

Voto da 29 a 30 e lode: il candidato risponde in maniera esaustiva a tutte le domande, possiede ottima pronuncia e utilizza in maniera ottimale le regole grammaticali componendo

frasi non acquisite mnemonicamente;

Voto da 26 a 28: il candidato risponde in maniera esaustiva solamente a tre delle quattro domande postegli ma risponde bene alla domanda sostitutiva a scelta, ha buona pronuncia

e utilizza in maniera soddisfacente le regole grammaticali;

Voto da 22 a 25: il candidato risponde solamente a due delle quattro domande postegli ma conosce due altri argomenti a scelta, la pronuncia non è buona ma riesce a farsi capire da

persone di madrelingua, commette più di un errore grammaticale;

Voto 18-21: il candidato non risponde alle quattro domande postegli ma conosce in maniera sufficiente almeno tre altri argomenti a scelta, ha appena sufficiente proprietà linguistica con pronuncia che presenta difficoltà ad essere compresa da persone di madrelingua, commette importanti errori grammaticali;

Esame non superato: il candidato non conosce nessuno degli argomenti né richiesti, né ascelta, possiede pessima pronuncia tale da risultare incomprensibile a persone di

madrelingua, sconosce le regole grammaticali più elementari

La verifica dell’apprendimento potrà essere anche eseguita per via telematica, qualora le condizioni dovessero richiederla.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

• What is DNA

• Blood pressure

• Triage in emergency

• Arteries and veins

• Heart and ventricles

• Liver

• Kidney

• Spleen

• Importance of case history

• Which services does the hospital offer?

• What does a medical doctor do?

• Blood tests

• Diabetes

• Hypertension

• Gerd

• Expected benefits of informed consent


English version