1) Conoscenza e comprensione: Conoscenza di dati fondamentali della civiltà letteraria italiana meridionale del Novecento; apprendimento di metodologie di ricerca filologica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
3) Autonomia di giudizio: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
4) Abilità comunicative: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
5) Capacità di apprendimento: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Testi critici:
- Massimo Onofri, Storia di Sciascia, Inschibboleth, 2021, pp. 23-358.
- Giuseppe Traina, Leonardo Sciascia, in Il romanzo in Italia, vol. IV Il secondo Novecento, a cura di G. Alfano e F. de Cristofaro, Roma, Carocci, 2018, pp. 341-354 (il saggio sarà disponibile sulla piattaforma Studium).
Testi letterari:
- Leonardo Sciascia, La Sicilia, il suo cuore – Favole della dittatura, Adelphi, edizione tascabile, pp. 72.
- Leonardo Sciascia, A ciascuno il suo, Adelphi, 2000, edizione tascabile, pp. 132.
- Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana, Adelphi, 2004, edizione tascabile, pp. 113.
- Leonardo Sciascia, Il cavaliere e la morte, Adelphi, 2007, edizione tascabile, pp. 84.
- I saggi di Leonardo Sciascia L’ordine delle somiglianze, L’ignoto marinaio, Appunto su “Bouvard e Pécuchet”, Letteratura e mafia, Parigi: i saggi sono tratti dal libro Cruciverba, ammontano a complessive 40 pp. e saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame: correttezza grammaticale e sintattica, coerenza e coesione linguistica nell'esposizione, corretta capacità di collocare i dati nel tempo e nello spazio, corretta capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.Le domande saranno sempre volte a verificare la piena comprensione dei testi studiati, la conoscenza degli studi critici, la capacità di collocare i testi nel tempo e nello spazio, la consapevolezza critica dello studente nel riconoscere gli aspetti specificamente letterari dei testi.
- Principali caratteristiche dell’itinerario letterario di Sciascia.
- La figura di Sciascia nella cultura letteraria del Novecento.