SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025
1004591 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Docente: BARBARA MANCUSO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
Gli studenti
acquisiranno conoscenze sui fenomeni artistici e sulla cultura materiale di età
moderna e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi
storico-artistica
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti
sapranno applicare le conoscenze e capacità di analisi acquisite alla
classificazione e descrizione di monumenti e manufatti artistici di età
moderna, contestualizzandoli nelle rispettive epoche di produzione
3) Autonomia di
giudizio
Gli studenti
applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura di specifici
oggetti artistici
4) Abilità
comunicative
Gli studenti
acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta
comunicazione dei saperi storico-artistici
5) Capacità di
apprendimento
Gli studenti
acquisiranno la capacità di svolgere ricerche in ambito storico artistico e
accedere alle fonti bibliografiche e iconografiche, sia cartacee che
informatiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Proiezioni di
immagini
Visite didattiche presso
chiese e musei
Prerequisiti richiesti
Conoscenze geografiche,
storiche e storico-culturali di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Storia e geografia della
produzione artistica in Italia dal Rinascimento al Rococò - 1450-1750 (da Piero
della Francesca a Giovan Battista Tiepolo) con approfondimento sull’Annunciazione di Antonello da Messina a Siracusa e
sull’attività del pittore in Sicilia.
Testi di riferimento
La storia dell’arte in Italia 1450-1750
Un manuale a scelta tra:
- S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile,
Milano, Mondadori Education - Einaudi Scuola, 2019, vol. III (Dal Quattrocento
alla controriforma), pp. 80-503 e vol. IV (Dal Barocco all’Impressionismo), pp.
2-229.
- P.
De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo,
Milano, Bompiani, 1992 (e ristampe successive), vol. II, tomo I (Dal Gotico
internazionale alla Maniera moderna), pp. 127-461 e tomo II (Dalla crisi della
Maniera al Rococò), pp. 464-787.
L’Annunciazione di Antonello da Messina a Siracusa
- M. Bussagli, Antonello
da Messina, Milano, Giunti (Art e dossier, 221), 2006 (50 pp.).
- F. Sricchia Santoro, Antonello. I suoi mondi, il suo seguito, Firenze, Centro Di,
2017, cap. VI, In Sicilia, pp.
149-191.
- G. Molonia, L’Annunciazione
di Palazzolo Acredie: cronaca di una “scoperta” e schede sull’opera,
da Il restauro dell’Annunciazione di
Antonello da Messina, catalogo della mostra a cura di G. Barbera
(Siracusa, Museo di Palazzo Bellomo, 25 marzo-30 giugno 1987), Siracusa,
Regione Siciliana, 1987 (30 pp.).
- M. Lucco, Annunciazione,
scheda 28, in Antonello da Messina, l’opera
completa, catalogo della mostra a cura di M. Lucco, G.C.F. Villa
(Roma, Palazzo del Quirinale, Scuderie, 18 marzo-25 giugno 2006), Cinisello
Balsamo, Silvana editoriale, 2006, pp. 198-200.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
Modalità
Gli studenti possono accedere ad una prova
in itinere facoltativa, relativa alla
prima parte del programma d’esame e concentrata sulle opere realizzate tra 1450
e 1505
circa (Settis-Montanari, vol.
III, pp. 80-275; De Vecchi-Cerchiari, vol. II, tomo I, pp. 127-310) . La prova consisterà
nel riconoscimento di tre manufatti artistici, realizzati tra 1450 e 1505
circa, le cui riproduzioni fotografiche saranno proiettate in aula. Su ciascuna
delle opere, selezionate tra quelle presenti sui manuali, gli studenti dovranno
compilare una breve scheda in cui siano indicati – con la maggiore
approssimazione possibile – l’autore, il titolo dell’opera, la cronologia e i
processi di analisi stilistica che hanno condotto al riconoscimento. Nella
valutazione della prova si terrà conto della capacità di rielaborare gli
argomenti trattati a lezione; dell’uso di una corretta terminologia specifica;
del rigore dell’analisi ; delle capacità argomentative.
La
valutazione della prova in itinere sarà presa in considerazione nella
definizione del voto finale.
La
prova in itinere, fortemente consigliata, ha validità nelle due sessioni
ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.
Al
momento della prova finale orale,
lo studente sarà invitato a fornire una corretta
lettura formale delle opere oggetto di studio, utilizzando una terminologia
appropriata e operando gli opportuni confronti, nonché a collocare, con una
datazione corretta, le opere nel percorso degli artisti, nei contesti culturali
e nei luoghi per i quali sono state prodotte.
Si consiglia di affrontare
la prova nelle sessioni d’esame immediatamente successive alla fine del corso.
Criteri
di valutazione
I criteri di valutazione
e di attribuzione del voto finale sono i seguenti:
30 e
lode: lo studente dovrà dimostrare tutte le conoscenze e capacità individuate
nel campo sottostante ed esprimerle in maniera eccellente. Per l’attribuzione della lode potrà eventualmente essere proposta una
ulteriore prova di riconoscimento di opere non presenti nel manuale.
da 28 a 30: lo
studente dovrà rivelare ottime conoscenze generali e capacità di comprensione
dei fatti artistici; evidenti capacità di analisi delle opere e dei percorsi
degli autori proposti; ottime capacità di espressione e conoscenza dei
linguaggi specifici della storia dell’arte; capacità di contenstualizzare opere
e artisti; ottima conoscenza delle opere presenti nel manuale e degli artisti
anche meno rappresentativi; ottime capacità di rielaborare ed applicare alla
lettura delle singole opere le conoscenze dei caratteri formali delle tendenze
delle diverse epoche e correnti artistiche; chiare coordinate cronologiche.
da 25 a 27: lo
studente dovrà rivelare buona conoscenza dei fatti artistici anche se a tratti
mnemonica; buona comprensione degli argomenti trattati nei testi; adeguate
capacità di analisi delle opere e dei percorsi degli autori proposti; buone
conoscenze dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche e correnti
artistiche, espresse con un linguaggio corretto e con un adeguato uso dei
termini tecnici della storia dell’arte; conoscenza generale delle opere
presenti nel manuale pur se con qualche lacuna.
da 22 a 24: lo
studente dovrà rivelare conoscenze accettabili anche se prevalentemente
mnemoniche dei fatti artistici; sufficiente capacità di analisi delle opere pur
se non estesa a tutti gli argomenti trattati nei testi; discreta comprensione
di base dei caratteri formali delle tendenze delle diverse epoche; capacità di
utilizzare un linguaggio corretto pur non sempre del tutto appropriato, anche
rispetto ai termini tecnici essenziali della storia dell’arte.
da 18 a 21: lo
studente presenterà una conoscenza discontinua e una comprensione superficiale
dei fatti artistici; una scarsa capacità di collocare nel tempo e nello spazio
le opere e gli autori proposti; un orientamento generale sulla collocazione
cronologica di movimenti e tendenze; una conoscenza che verta almeno sui fatti,
gli artisti e le opere più significativi tra quelli presenti nei testi; l’uso
di un vocabolario elementare.
Carenze
evidenti nelle conoscenze di base e mancanza assoluta di punti di riferimento
cronologici e geografici comporteranno una valutazione insufficiente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli appigli cronologici nell’attività di Piero
della Francesca
Il soggiorno veneziano di Antonello da Messina:
cronologia e opere
La Roma di Giulio II
Venezia nel primo Cinquecento
La scuola bresciana
Pittori caravaggeschi
Caratteri stilistici del Barocco
L’esame finale orale si svolge sulla base del
riconoscimento delle opere dai manuali
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