Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze sul metabolismo energetico, proteico e lipidico degli animali. Verranno trattate tematiche inerenti valutazione e determinazioni oggettive dei principali parametri che definiscono le caratteristiche degli alimenti zootecnici, l’ingestione alimentare con un particolare approfondimento sul comportamento alimentare degli animali al pascolo, i parametri metabolici indicatori dello stato di salute degli animali, i principali sistemi per la stima dei fabbisogni nutritivi e la valutazione degli alimenti. Inoltre, verranno trattati i criteri mediante i quali dati oggettivi pertinenti possono essere opportunamente reperiti, elaborati e presentati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di formulare e valutare razioni alimentari, individuare lo stato nutrizionale e le condizioni di benessere metabolico degli animali e distinguerne i principali fattori di variazione. In particolare, lo studente sarà in grado di valutare attraverso indicatori rilevabili in vivo, eventuali errori alimentari. Inoltre, lo studente sarà in grado di effettuare misure oggettive di alcuni tra questi parametri, nonché di interpretare criticamente i dati acquisiti. Lo studente sarà in grado di esaminare consapevolmente i parametri in studio e sulla base delle informazioni acquisite, saprà orientare scelte tecniche di alimentazione finalizzate all’ottimizzazione delle prestazioni produttive e al mantenimento del benessere degli animali.
Autonomia di giudizio: La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio e lo spirito critico dello studente. L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e tutte le altre attività teorico-pratiche (laboratori, seminari tenuti da esperti esterni, visite tecniche) consentiranno un apprendimento consapevole e la capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso nei diversi ambiti lavorativi.
Abilità comunicative: La frequenza delle lezioni e la lettura di testi consigliati, anche in lingua inglese, aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico anche in questa lingua. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula e durante le altre attività che favoriranno anche l’acquisizione di capacità di sintesi.
Capacità di apprendimento: L’organizzazione dell’insegnamento consente allo studente di acquisire un metodo di lavoro replicabile e perseguibile autonomamente. Ciò può risultare utile per la preparazione della tesi di laurea, per la prosecuzione degli studi e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.
Il corso prevede:
lezioni frontali (28 ore)
esercitazioni in aula e in laboratorio, visite tecniche presso aziende zootecniche, seminari di approfondimento su alcune tematiche trattate durante il corso (28 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Consigliata la conoscenza di fisiologia degli apparati digerente, endocrino e mammario
La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata perché facilita il percorso di apprendimento .
Metabolismo energetico, proteico e lipidico. Il valore nutritivo e proteico degli alimenti: zootecnici principali sistemi adottati. Metodi di stima dell'ingestione al pascolo. Principali sistemi di razionamento. Disordini metabolici. Formulazione di razioni alimentari per le diverse categorie produttive in diverse specie zootecniche. Ruolo dell'alimentazione animale sull'impatto ambientale degli allevamenti zootecnici.
1) Ronchi, Savoini, Trabalza Marinucci - "Manuale di Nutrizione dei Ruminanti da Latte" EdiSES Università S.r.l., Napoli
2) Antongiovanni, Gualtieri – Nutrizione e Alimentazione Animale – Edagricole, Bologna
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il valore nutritivo degli alimenti: principali sistemi adottati | Capitoli 9 e 10 (Testo 2) |
2 | Il valore proteico degli alimenti: principali sistemi adottati. | Captolo 11 (Testo 2) |
3 | Metodi di stima dell'ingestione al pascolo | Slides su Studium |
4 | Fabbisogni nutritivi | Capitolo 13 (Testo 2) |
5 | Disordini metabolici. | Capitolo 7 (Testo 1) e slides su Studium |
6 | Formulazione di razioni alimentari per le diverse categorie produttive in diverse specie zootecniche. | Capitolo 5 (Testo 1) e slides su Studium |
7 | Ruolo dell'alimentazione animale sull'impatto ambientale degli allevamenti zootecnici. | Capitolo 9 (Testo 1) |
8 | Principali software di razionamento | Slides su Studium |
Esami orali.
La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale. Nel complesso la valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo rendessero necessario
1) Il sistema CNCPS
3) Valore proteico degli alimenti
4) Il sistema UFL
5) Esempio di formulazione di una razione alimentare per vacche da latte