Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'importanza dell'organizzazione delle imprese agroalimentari e della ristorazione e della distribuzione agroalimentare. Vengono illustrate le tecniche ed i metodi di valutazione economica per determinare i benefici conseguibili dall’analisi degli effetti sui costi e sui ricavi. Gli studenti acquisiranno competenze relative per analizzare casi studio utilizzando le competenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:
1) comprendere il ruolo e l’importanza dell’organizzazione aziendale e della distribuzione dei prodotti agroalimentari con particolare riguardo agli indicatori di efficienza tecnica economica;
2) applicare le conoscenze acquisite per poter eseguire argomentazioni adeguate sui differenti metodi di valutazione economica per determinare i benefici aziendali;
3) raccogliere ed interpretare dati ed informazioni finalizzati all’analisi dei flussi dei prodotti e all’analisi dei costi e dei ricavi utili per l’effettuazione di analisi desk sulla distribuzione e sull’efficienza aziendale;
4) comunicare quanto gradualmente appreso mediante interventi stimolati dal docente al fine di individuare soluzioni in grado di poter raggiungere il risultato finale che l’impresa si era prefissata di raggiungere;
5) sviluppare
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 63 ore di cui 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gaetano.chinnici).
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.
Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. (2018). Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione, Seconda edizione, FrancoAngeli, Milano.
Molinari, V. (2014). Il Profit Management della ristorazione. Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling, FrancoAngeli, Milano.
Fierro, G. (2015). Marketing e management delle imprese di ristorazione. Ulrico Hoepli Editore, Milano. (Parte 3).
Slide del docente sugli argomenti trattati.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. | Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione (Seconda edizione) | FrancoAngeli | 2018 | 978-88-917-7996-0 |
Molinari V. | Il Profit Management della ristorazione. Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling | FrancoAngeli | 2014 | 978-88-204-5857-7 |
Fierro G. | Marketing e management delle imprese di ristorazione | Ulrico Hoepli Editore | 2015 | 978-88-203-6990-3 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il sistema agroalimentare | Slide docente |
2 | Il ruolo dell'impresa | Slide docente |
3 | Classificazione delle imprese | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F., e Slide docente |
4 | Le società | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F., e Slide docente |
5 | Le società di ristorazione | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F., e Slide docente |
6 | La ristorazione collettiva | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F., e Slide docente |
7 | La cooperazione nel settore agroalimentare | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F., e Slide docente |
8 | Il bilancio di esercizio | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F., e Slide docente |
9 | Il controllo di gestione | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F., e Slide docente |
10 | I numeri della ristorazione | Molinari, V. e Slide docente |
11 | La gestione degli acquisti | Molinari, V. e Slide docente |
12 | Il revenue management per la ristorazione | Molinari, V. e Slide docente |
13 | Il profit management della ristorazione | Molinari, V. e Slide docente |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La cooperazione nel settore agroalimentare. Le società. Il bilancio di esercizio. Il controllo di gestione. Scelta e gestione dei fornitori. Il percorso degli approvvigionamenti.